Non ci crederai, ma è questo il cane più amato d’Italia 🐶💚🤍💖

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Qual è il cane più amato in Italia? Ebbene secondo un sondaggio la risposta è chiara, e molto sorprendente! Ecco la razza di cui si sta parlando.

cani al tramonto
Cani tramonto (Pixabay)

Il cane è il miglior amico dell’uomo, e infatti ogni giorno sono tante le famiglie che scelgono di adottare o comprare un animale che resti al loro fianco. L’amore e il rapporto che si crea tra un proprietario e il suo animale è qualcosa di unico, che si tratti di cani di razza o meticci. Ma quali sono le razze preferite dagli italiani? Di seguito la lista.

Questo è il cane più amato d’Italia: l’intera classifica

labrador cane
Labrador (Pixabay)

La classifica è stata stilata dall’Enci, Ente Nazionale Cinofila Italiana, e la riposta è molto chiara. Gli utili posti, dal 20° in poi, si trovano il Lagotto Romagnolo, il Bulldog, il Cocker Spaniel, il Segugio maremmano, il Pointer e il Baracco tedesco in 15° posizione. Per la maggior parte, escluso il Bulldog, si tratta di cani adibiti solitamente alla caccia al tartufo o alla caccia in generale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gatto viene adottato grazie ai social media e alla sua peculiarità

Il 14° posto è del Border Collie, una razza intelligente, energica, leale, atletica e tenace. Con grande stupore, invece, il tredicesimo posto appartiene al cane da caccia Épagneul Breton. La razza è di origine franco-spagnola e non è molto frequente nella penisola. In mezzo alla classifica si trovano, invece, quelle razze note per le loro prestazioni fisiche: Amstaff, Rotweiler, Boxer e Corso. A riequilibrare la classifica ci pensa il sesto posto con il Chihuahua! Razza non proprio così Tranquilla come si possa pensare, ma di grande compagnia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Era morto in casa da ben 10 giorni: cadavere scoperto in queste condizioni

Dal quinto posto in poi, la classifica si fa interessante, si parte dal piccolo Jack Russel Terrier fino al Golden e Labrador Retriever. Cani adatte ad attività sportive e molto socievoli. Il secondo posto se lo è aggiudicato il Setter Inglese, un cane giocoso che ama stare all’aria aperta. La medaglia d’oro, ovvero il cane preferito dagli italiani, se la porta a casa il Pastore Tedesco! Una razza che incarna fedeltà e coraggio, non per altro è anche quella scelta dalle forze di Polizia, poiché non ha paura di niente, ma in tutto questo è anche molto affettuoso e affidabile.

Gestione cookie