Un cane , un Labrador precipita in un buco del terreno stretto e profondo mentre inseguiva alcuni conigli, due ragazzi disperati cercano di raggiungerla ma è necessario l’aiuto di ben due squadre di salvataggio .
Per circa 7 ore un Labrador nero di nome Carla era rimasto nelle profondità di un solco nel terreno. Il cane che era a passeggio sulla montagna con i propri amici umani si era allontanata per seguire dei conigli e non aveva fatto ritorno così i due avevano iniziato a cercarla ovunque senza risultati, finché due ragazzi che passeggiavano sulla montagna non hanno sentito il cane abbaiare.
Potrebbe interessarti anche:Gli animali salvano la vita: cane soccorre padrona in preda ad un attacco di panico
Il solco nel terreno era stretto e buio ed era impossibile per i ragazzi raggiungere Carla, così hanno deciso di chiamare una squadra di soccorso per recuperare il cane che era caduto accidentalmente in una caverna.
Sul luogo sono infatti immediatamente accorsi 5 soccorritori ma il cane era seduto su una delle sporgenze all’interno del solco strettissimo, ed era impossibile avvicinarlo senza le dovute precauzioni.
Non essendo in grado di mettere in sicurezza il cane i soccorritori hanno deciso di contattare un altra squadra specializzata nel salvataggio nelle caverne, sul luogo, sopra Varteg a Gwent, nel Galles del Sud, i soccorritori sono sopraggiunti in pochi minuti e dopo 7 ore tra ricerche, ritrovamento e recupero, il cane è stato portato in salvo .
Uno dei portavoce del Longtown Mountain Rescue Team ovvero del primo gruppo di soccorritori formato da 5 persone, ha raccontato di come sia stato difficile portare in salvo Carla che era precipitata in uno stretto e angusto buco nel terreno che portava a una caverna, e ha quindi raccontato lo svolgersi dei soccorsi:
“Dopo aver installato un sistema di funi e dato una prima occhiata nel buco, abbiamo rapidamente deciso che avevamo bisogno dell’assistenza dei nostri colleghi nel Team di soccorso in caverna del Galles meridionale e centrale per essere in grado di far uscire Carla in sicurezza”.
Potrebbe interessarti anche :Cane resta incastrato con la testa tra le recinzioni, salvato dai vigili del fuoco
Il Longtown Mountain Rescue Team è un’organizzazione formata da persone volontarie che prestano il loro servizio rispondendo a chiamate di soccorso o a qualsiasi altra necessità che si verifica nelle Black Mountains del Galles del Sud e in Herefordshire.
Le squadre di soccorso hanno lavorato collaborando intensamente per 7 ore e grazie al loro impegno sono riusciti a portare in salvo la piccola Carla che tralasciando lo spavento non ha riportato alcun danno fisico.
Il cane è infatti uscito da questa esperienza scodinzolano e dopo aver ricevuto acqua e qualche biscotto è corso immediatamente a ringraziare i suoi soccorritori.
Mariano Orlacchio
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…