La proprietaria di Poldo si è calata insieme ai vigili del fuoco nel dirupo in cui era caduto il suo cane, così da recuperarlo sano e salvo.
L’amore per il proprio animale ci porta a compiere gesti di cui probabilmente non eravamo consapevoli di poter fare. Soprattutto quando si tratta di tentare ogni cosa per potergli salvare la vita in un momento di pericolo. La proprietaria Poldo ha dato dimostrazione di grande coraggio quando ha deciso di calarsi insieme ai Vigili del Fuoco in un dirupo dov’era caduto il suo cane per tentare di recuperarlo sano e salvo. L’animale aveva fatto un volo di circa 20 metri ma per fortuna i soccorsi sono arrivati in tempo prima che questo continuasse nella sua caduta.
Il cane Poldo si trovava insieme alle sue padrone a passeggiare nei boschi di Socchieve, in provincia di Udine, quando a causa di una distrazione l’animale è precipitato all’interno di un dirupo di oltre 20 metri. Quando le due donne si sono accorte di ciò che era successo hanno subito tentato di recuperarlo ma capendo che da sole sarebbe stato troppo pericoloso per tutti hanno deciso di contattare immediatamente i soccorsi.
Una volta arrivati sul posto, i Vigli del Fuoco hanno capito che l’intervento doveva essere davvero veloce, in quanto l’animale sarebbe potuto cadere ancora più in basso e rischiare la propria vita.
Ti potrebbe interessare anche >>> Sei ragazzi salvano un cane intrappolato in un canale – VIDEO
Quando i Vigili del Fuoco, accompagnati dalla componente SAF – Speleo, Alpino, Fluviale – sono arrivati sul posto della segnalazione hanno subito capito che recuperare il povero Poldo non sarebbe stato affatto facile e che avrebbero dovuto fare molta attenzione ed evitare che la situazione potesse peggiorare. Infatti, il cane era caduto in un dirupo ad un altezza di 20 metri, ma proprio sotto a lui si trovava un altro salto ancora più alto e se il cane si fosse mosso dal posto in cui si trovava sarebbe potuto cadere ulteriormente e rischiare così di perdere la vita. I soccorritori hanno quindi deciso di utilizzare un sistema di corde fisse per calarsi e raggiungere così l’animale in pericolo nel minor tempo possibile.
Ti potrebbe interessare anche >>> Cane sui binari durante l’arrivo di un treno: ferroviere lo salva – VIDEO
Una volta che i Vigili sono riusciti a scendere e avvicinarsi al cane, Poldo si è subito agitato e riuscire a recuperarlo era diventato davvero difficile e ancora più pericoloso.
Per poterlo calmare era quindi necessario che una delle due padrone si avvicinasse a lui e così insieme ai Vigili si è deciso che anche una delle due donne sarebbe scesa nel dirupo.
Per fortuna quando la padrona di Poldo si è calata nel burrone è riuscita ad afferrare il suo cane e insieme all’aiuto dei soccorritori sono entrambi risaliti in sicurezza.
La prontezza dei Vigili e il coraggio della donna hanno così reso possibile l’attività di recupero e ora le due padrone e il cane sono tutti insieme, sani e salvi. (G. M.)
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…