Scooter è il cane eletto più brutto del mondo dopo che si è aggiudicato il primo premio nella nota competizione canina.
Esistono competizioni di tutti i generi al mondo e queste vedono protagonisti anche i nostri amici a quattro zampe. Soprattutto quando si parla di cani, ai nostri occhi appaiono sempre bellissimi, ma una gara in particolare ha il compito di eleggere il più brutto del mondo e quest’anno il vincitore è Scooter.
Il cane più brutto del mondo si chiama Scooter
La sua lingua pende apparentemente floscia dalla bocca, è calvo ad eccezione di alcuni ciuffi bianchi e irregolari sulla testa, e una deformazione lo costringe ad usare una carrozzina per muoversi. Il suo nome è Scooter.
Scooter, un Chinese Crested di 7 anni, ha dimostrato di avere caratteristiche distintive che lo hanno aiutato a catturare l’attenzione dei giudici del concorso World’s Ugliest Dog, dove venerdì 23 giugno si è aggiudicato il primo posto durante la competizione annuale alla Sonoma-Marin Fair di Petaluma, in California. Uno straordinario traguardo per un cucciolo che rischiava l’eutanasia quando è nato con due zampe posteriori deformi che gli impedivano di camminare. Fortunatamente, Scooter è sfuggito al terribile destino quando un volontario del gruppo di salvataggio Saving Animals from Euthanasia (SAFE) lo ha portato a casa.
Ora Scooter vive ora a Tucson, in Arizona, con la sua proprietaria Linda Elmquist, membro di SAFE, la quale sorreggeva orgogliosa il suo cucciolo quando è stato ufficialmente incoronato come il cane più brutto del mondo. Scooter ha dovuto affrontare tantissimi sfide per poter salire su quel palco, prima tra tutte le sue zampe posteriori deformate. Tuttavia il suo carattere non è debole come può sembrare, e grazie alla sua forza e resilienza, è riuscito pure a portarsi a casa un prezioso premio. Un esempio di ispirazione per molte persone in tutto il mondo.
Al concorso, il quale si tiene oramai da 50 anni, possono partecipare i cani di qualsiasi razza e dimensione. Non mira alla derisione dell’animale, ma ha lo scopo di celebrare le imperfezioni che rendono qualsiasi cane speciale e unico a modo suo, e di promuovere l’adozione. Scooter, quest’anno, incarna la vera essenza del concorso e per questo è riuscito a portarsi a casa l’ambito premio. “Ti lascia un sentimento di amore e di ispirazione per le differenze, le difficoltà, la perseveranza e la felicità che irradia come una piccola stufa“, ha riferito il conduttore della NBC Gadi Schwartz, uno dei giudici del concorso, in un’intervista a Today. “Anche quando non c’è più, non si può fare a meno di sorridere pensando a quella linguetta di traverso che pende dalla sua piccola bocca“.
Scooter ha passato anni a camminare sulle zampe anteriori prima che una raccolta fondi lo aiutasse ad acquistare una carrozzina a due ruote che ha migliorato la sua mobilità. Rispetto a quando è stato trovato e soccorso, ora Scooter può definirsi un cane felice e appagato dalla vita, sicuramente orgoglioso del percorso che si è costruito grazie alla sua mamma umana.