Il cane ha paura dei tuoni e fa qualcosa di tenerissimo per sentirsi al sicuro

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Spopola su TikTok il video di un cane che ha paura dei tuoni: il cucciolo, proprio come un bambino, ha trovato una strategia per sentirsi al sicuro.

archie cane letto umani
Il cane Archie (Screenshot video TikTok – archie. and. becca – amoreaquattrozampe.it)

 

Gli animali domestici, ormai è risaputo, si comportano esattamente come se fossero dei bambini piccoli bisognosi di attenzioni. A dimostrarlo ancora una volta ci ha pensato un cane dal manto marroncino di nome Archie. Il cagnetto, che ha poco più di due anni di età, ha paura dei temporali: i fulmini e i tuoni lo spaventano enormemente. Dopo le forti piogge che nei giorni scorsi si sono riversate in diversi Paesi del mondo, Archie ha trovato finalmente una soluzione per sentirsi al sicuro.

Il cane Archie ha paura del temporale: trova un rifugio sicuro nel letto dei suoi umani

Il video che ritrae il cucciolo che, spaventato dai fulmini, ha trovato un rifugio sicuro, è stato condiviso su TikTok e ha conquistato i cuori di tutti gli utenti del web, ricevendo nove milioni di visualizzazioni e centinaia di migliaia di commenti.

archie cagnolino paura temporali
Il cagnolino Archie ha paura del temporale (Screenshot video TikTok – archie. and. becca – amoreaquattrozampe.it)

 

Archie vive insieme a una giovane ragazza di nome Becca e al marito in una casa negli Stati Uniti d’America. La sua famiglia umana ha creato per lui un profilo TikTok all’account social @archie. and. becca, per condividere con il mondo del web i filmati realizzati da Becca in compagnia del cagnolino: «Just me & my vizsla Archie. Archie & Becca» (tradotto in italiano: «Solo io e il mio vizsla Archie. Archie e Becca») si legge infatti sulla pagina di TikTok.

archie cane paura temporale
Il cagnolino Archie sale sul letto dei suoi umani (Screenshot video TikTok – archie. and. becca – amoreaquattrozampe.it)

 

Archie è un cagnolino “vizsla“; con questo termine vengono identificate due razze canine di origine ungherese entrambe riconosciute dalla FCI (Fédération cynologique internationale): il bracco ungherese a pelo corto (più diffuso) e il bracco ungherese a pelo lungo (meno diffuso). Questo cagnolino è particolarmente famoso su TikTok: i video infatti mostrando i suoi comportamenti insoliti agli utenti del web hanno appassionato milioni di persone. Nel video condiviso di recente, la sua umana ha scritto nella didascalia posta a corredo delle immagini: «you’re in your late 20s, married, no kids, and your dog is scared of thunder so he jumps in bed at midnight and us all watch tik toks together» (tradotto in italiano: «Sei sul finire dei tuoi 20 anni, sei sposato, non hai figli e il tuo cane ha paura del tuono, quindi salta a letto a mezzanotte e tutti noi guardiamo i video di tik tok insieme»).

@archie.and.becca The life 🥹 #vizsla #vizslasoftiktok #dogsoftiktok #doglife #twentieslife #fyp #funnydog #dog ♬ Married Life (From “Up”) – Gina Luciani

@archie.and.becca 2 feet of space for the dog always #vizslasoftiktok #dogsoftiktok #funnydog #dog #vizsla ♬ Coconut Mall (From “Mario Kart Wii”)

@archie.and.becca Not now. #vizsla #vizslasoftiktok #dogsoftiktok #dog #funnydog #dogtok ♬ original sound – ʜᴇᴀᴠᴇɴʟʏ ɢɪʀʟ

@archie.and.becca Replying to @jess its just the best sound ever 🥺🤍 #vizslasoftiktok #vizslas #dogsoftiktok #dogtok #doglove ♬ original sound – Archie & Becca

Per paura del temporale, il cane è quindi corso nella stanza dei suoi umani, rannicchiandosi sotto al piumone in mezzo a loro, esattamente come avrebbe fatto un bambino spaventato. La paura per i tuoni mostrata da Archie è comune tra i cani, che spesso all’approssimarsi di un temporale manifestano agitazione e aumento della frequenza respiratoria, scappano alla ricerca di un posto sicuro dove nascondersi o si rifugiano tra le braccia dei loro umani. Uno studio pubblicato nel 2017 sulla rivista Scientific Reports rivela i dati ricavati dall’analisi della reazione al temporale da parte di quasi quattordici mila cani di oltre duecentocinquanta razze diverse. I ricercatori hanno scoperto che il settanta per cento dei cani studiati manifestava paura e ansia al rumore dei tuoni e della pioggia battente. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie