Una folla si raduna per il cane Norbi, gravemente ferito durante una rapina: è stato l’unico in grado di incastrare il ladro.
Il Dipartimento di Polizia di Troy”, New York, “è lieto di annunciare il rilascio e il recupero della nostra stimato cane poliziotto, Norbi”. È questo che si legge tra le righe del post condiviso, lo scorso 5 luglio, dai portavoce del dipartimento di Polizia dell’omonimo quartiere negli Stai Uniti. Il cane Norbi è stato gravemente ferito mentre procedeva, con coraggio, a garantire l’arresto del responsabile di una rapina. Il furto si è verificato nella zona di Emerald Greens nella mattinata di mercoledì, 4 luglio.
Ferito durante la rapina: il cane poliziotto Norbi premiato per il suo coraggio
Norbi, un coraggioso esemplare di Chinook che da anni persegue la lotta contro il crimine, è stato pugnalato per 12 volte al termine di un inseguimento. La corsa di Norbi e il suo avventarsi sulla gamba del fuggiasco ha permesso di incastrare il malvivente e di porlo finalmente in stato di arresto.
Quest’ultimo, però, non avrebbe esitato a sfogare la sua violenza contro il fedele agente a quattro zampe, costringendolo in terapia intensiva. Dopo un grande spavento, gli agenti hanno annunciato l’ufficiale uscita dalla clinica di Norbi. Il Chinook era stato ricoverato d’urgenza dal team altamente specializzato della struttura. La clinica veterinaria dei quartiere, dell’”Upstate Veterinari Specialities”, pare sia infatti in stretta collaborazione con il Dipartimento di Polizia.
Il personale della struttura ha confermato l’incoraggiate ripresa di Norbi, per cui si era dapprima temuto il peggio data la grande perdita di sangue dell’eroico pelosetto. La Polizia di Troy ha desiderato, nella sua condivisione su Facebook di dieci giorni fa, esprimere la sua “più profonda gratitudine” ai veterinari che hanno permesso a Norbi di recuperare in così poco tempo e in maniera così inattesa.
Gli agenti che appartengono alla rinomata unità K-9, come lo stesso Norbi, quando hanno appreso che fosse il momento giusto per lui di uscire con le proprie zampe dalla clinica, lo hanno aspettato davanti al cortile esterno per manifestare dal vivo la loro immensa gioia nell’apprendere la sua pressoché completa guarigione. La loro presenza è stata anche una forma di esplicito ringraziamento per le sue eccezionali capacità nel contribuire a mantenere la sicurezza per le strade del quartiere e, soprattutto, per aver mostrato la sua destrezza con la sua ultima azione eroica. Gli agenti hanno applaudito Norbi, mentre alcuni di loro lo hanno accompagnato, con orgoglio, verso il suo rifugio.
Ora Norbi – nonostante il peggio sia passato – dovrà rimanere a riposo e, quando sarà pronto, seguire un mirato percorso di riabilitazione prima di tornare in servizio. Nel frattempo la Polizia di Troy ha portato il malvivente in tribunale. La sentenza si è conclusa con rito abbreviato. Il ladro ha ricevuto una condanna diretta, senza possibilità di cauzione. Adesso si trova in carcere.
Sono oltre tremila – finora – gli apprezzamenti avanzati dagli utenti in rete alla condivisione. Continua, nel mentre, la propagazione di buone notizie riguardanti Norbi sul social network. 70, invece, sarebbero in totale i commenti in cui si rivolgono all’impavido pelosetto le congratulazioni per il suo lavoro svolto. Sembra – dall’entusiasmo degli utenti – che in molti desiderebbero adottare un cane poliziotto come lui.