Con lo sguardo triste e disorientato un cucciolo di cane è rimasto accanto al corpo privo di vita del suo padrone senzatetto
Uno scatto, in alcuni casi, è in grado di cogliere l’emozioni e l’animo di un soggetto. A volte le immagini sanno raccontare storie, trasmettere emozioni profonde e messaggi toccanti. Proprio come la foto di questo cucciolo, postata su Facebook lo scorso mese.
Il cane è stato fotografato mentre era al fianco del suo padrone defunto. L’uomo, un senzatetto del quartiere di Parco Equitativo, nel comune di Duque de Caxias, a Rio de Janeiro, in Brasile, è venuto a mancare a causa di una malattia, lasciando solo il suo tenero e fedele compagno.
Il cagnolino, dopo aver perso il suo unico e migliore amico, è rimasto lì, accanto al corpo privo di vita del suo padrone con uno sguardo melanconico e disorientato. Per nulla al mondo avrebbe avrebbe abbandonato l’umano che ha tanto amato, ma sarebbe rimasto al suo fianco fino all’ultimo secondo, e anche oltre.
Il proprietario del cagnolino era noto tra i residenti della zona per essere una persona gentile e a modo. Nei giorni precedenti alla sua dipartita, l’uomo aveva mostrato problemi di salute.
Residenti del quartiere e volontari della chiesa si erano adoperati per fornire tutto l’aiuto possibile al senzatetto e al suo cucciolo. All’uomo venivano forniti cibo e coperte e quando ha manifestato i primi sintomi della malattia, i volontari della chiesa gli hanno fornito i medicinali necessari e trovato anche una sistemazione temporanea per assisterlo nel miglior modo possibile.
Ma, per qualche motivo, il senzatetto non ha accettato la sistemazione offerta ma soltanto i medicinali. Il suo stato di salute è poi peggiorato fino a condurlo alla morte, la mattina del 13 maggio. L’uomo ha così lasciato solo il suo unico e fidato compagno di vita: il suo cucciolo.
Potrebbe interessarti anche: Perde il lavoro e la casa, senzatetto lascia il cane al rifugio
Il tenero cane, compreso che il suo umano era andato via per sempre, è rimasto a vegliare il corpo privo di vita del senzatetto, avvolto da una coperta.
Il suo sguardo triste strazia il cuore e la sua ferrea fedeltà è commovente.
La foto del cagnolino è apparsa per la prima volta in un gruppo Facebook, lo stesso giorno della scomparsa del suo umano. Una ragazza, Natali Aranha dos Santos, a conoscenza della storia dell’animaletto e del suo defunto proprietario, ha voluto raccontare la loro amicizia e il loro legame eterno sulla rete.
“Il suo dolce cucciolo è rimasto lì, al suo lato, in una tristezza che è visibile da lontano, così grande da spezzare il cuore. Qui possiamo vedere uno dei più grandi esempi di amore e fedeltà, abbiamo molto da imparare da loro.”
Potrebbe interessarti anche: Il padrone muore, cagnolina si calma sdraiandosi sulla sua bara
La loro storia toccante è diventata virale in pochissimo tempo. Il post ha ottenuto una risonanza così grande da raggiungere una famiglia che si è proposta di adottare e prendersi cura del tenero cagnolino che mai come in quel momento aveva bisogno di cure e affetto.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
M. L.
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…