Cane+multato+alla+guida+per+assenza+di+cintura+di+sicurezza
amoreaquattrozampeit
/news/cane-multato-alla-guida-per-assenza-della-cintura-di-sicurezza/189732/amp/
News

Cane multato alla guida per assenza di cintura di sicurezza

Polemiche in un quartiere per un cane multato durante la guida: il fido è stato sanzione perché non indossava la cintura di sicurezza.

Cocker spaniel alla guida (Pixabay capecodprof – Amoreaquattrozampe.it)

Un uomo ero a bordo della sua vettura assieme al suo cane quando un ausiliario del traffico lo ha fermato per un controllo. Il vigile si è accorto di un’anomalia durante il tragitto della coppia di viaggiatori e ha deciso di multare l’automobilista e il suo cane. L’autista non trovandosi d’accordo con la decisione del vigile ha deciso di filmare l’accaduto e di postarlo sui social network. La notizia dell’uomo e del cane multati dall’ausiliario del traffico si è presto diramata in rete lasciando emergere numerose polemiche da parte degli utenti.

Cane multato durante la guida: il fido non indossava la cintura di sicurezza

Il video pubblicato dalla pagina Instagram @capecodprof racconta l’accaduto verificatosi tra le strade di Buenos Aires. Con maggior precisione in un quartiere della città di Trelew. L’episodio ha avuto luogo mercoledì 20 dicembre, quando l’autista – “un noto commerciante della città” – è sceso dal suo veicolo, una Fiat Strada di colore rosso, per confrontarsi con il vigile registrando la situazione.

La multa al fido (Instagram jornadaweb – Amoreaquattrozampe.it)

Il caso ha innescato la polemica“, si legge in didascalia alla clip che testimonia il confronto tra l’automobilista e il vigile. La domanda che si pone l’uomo è la seguente: “si possono portare animali liberi?” Gli utenti, assistendo allo scambio, non hanno esitato a dare la loro opinione tra i commenti.

L’automobilista è stato multato poiché il cane che era a bordo della vettura, seduto sul sedile del passeggero, non indossava la cintura di sicurezza al momento del controllo delle autorità. L’uomo sarebbe rimasto a tal punto sorpreso da tale contravvenzione da porre alcune domande all’ausiliario del traffico, non nascondendo il suo scetticismo nei confronti della sanzione ricevuta. Proprio in virtù dei suoi dubbi l’uomo avrebbe deciso di filmare l’intero accaduto per chiedere un parere esterno sulla vicenda.

Cane in auto: la conclusione e alcune regole

Per assicurarci che il cane resti al sicuro da eventuali pericoli quando lo trasportiamo nella nostra vettura occorre essere consapevoli delle regole attualmente in vigore sull’argomento. Un’apposita guida è stata redatta dagli esperti per aiutare i genitori umani dei pelosetti a tenere in sicurezza il fido e – al contempo – a evitare spiacevoli sanzioni durante il loro trasporto in auto.

Il cane senza cintura (Instagram jornadaweb – Amoreaquattrozampe.it)

Mentre l’uomo ha proposto di inviare il filmato a un suo amico che conosce le regole stradali, confermando la sua incredulità, il vigile ha risposto al conducente del veicolo in modo perentorio spiegando le sue ragioni. Ossia che: “il cagnolino sarebbe dovuto essere dentro una gabbia e legato“. In ogni caso non poteva essere libero di muoversi nella vettura. “Devo portarlo in gabbia come una tigre?“, ha risposto l’uomo.

Dopo altre delucidazioni da parte del vigile l’uomo – come mostra la clip – si è arreso di fronte al provvedimento. “Va bene“, ha risposto il conducente, “non ero a conoscenza della violazione“.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

2 ore ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

3 ore ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

12 ore ago