Cane+malato+e+sfigurato+viene+abbandonato+in+una+discarica%3A+le+immagini+vergognose
amoreaquattrozampeit
/news/cane-malato-sfigurato-abbandonato-discarica/161340/amp/
News

Cane malato e sfigurato viene abbandonato in una discarica: le immagini vergognose

Trovano un cane malato all’interno di una discarica a cielo aperto: le condizioni dell’animale sfigurato e poi abbandonato.

Il ritrovamento nel cumulo di spazzatura (Facebook Marco Lupoli – Amoreaquattrozampe.it)

Il 3 gennaio sono stati resi pubblici gli angoscianti e destabilizzanti scatti del “primo, drammatico recupero” di un esemplare barbaramente abbandonato in questo 2023. Le immagini sono state pubblicate da ENPA (Ente Nazionale per la Protezione Animali) e documentano il salvataggio di un cane sfigurato tra cumuli di rifiuti.

Cane malato e sfigurato viene abbandonato in una discarica: le immagini vergognose

Cagnolino scoperto nella discarica (Facebook ENPA – Rete Solidale – Amoreaquattrozampe.it)

Il povero cane, un esemplare monossoide dal pelo marrone, è stato ritrovato dai volontari ENPA in una situazione di grave deperimento. L’animale era stato avvolto in una coperta che limitava i suoi movimenti e infine lasciato all’interno di una discarica a cielo aperto in territorio pugliese.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane trovato in una pozza di sangue: lo credevano morto, ma la realtà stupisce tutti – VIDEO

Il cumulo di spazzatura si trova in una località di aperta campagna, nei pressi “dell’impianto di Mercegaglia” a Borgo Mezzanone, e sarebbe stato raggiungo – nei giorni scorsi – dall’insensibile padrone dell’animale che avrebbe voluto, senza mezzi termini, sbarazzarsi di lui gettandolo nella discarica. Come se fosse, anch’esso, un rifiuto di cui doversi disfare in seguito alle feste natalizie.

A una cinquantina di chilometri da Manfredonia i volontari ENPA hanno dato assistenza al pelosetto, al quale inoltre – al di là di essere stato già indifesa vittima di un crudele destino, a lui riservato da chi avrebbe dovuto amarlo, se nessuno si fosse accorto in tempo della sua situazione – erano state amputate entrambe le orecchie.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

L’inciviltà continua“, dunque, come riporta in didascalia l’ENPA di Manfredonia. Purtroppo il raccapricciante episodio del monossoide, ritrovato smunto e malato nella discarica, sarebbe stato – difatti – stato soltanto il primo di una lunga serie. Gli abbandoni di animali verificatisi nell’ultima settimana avrebbero rappresentato un preoccupante segnale dall’allarme per le organizzazioni in difesa dei maltrattamenti dei loro diritti su tutto il territorio.

Potrebbe interessarti anche >>> Bimbo mette il cucciolo in una scatola e lo lascia lì: ha fatto la scelta giusta – VIDEO

In constante aumento, dopo il Natale, sarebbero soprattutto i cuccioli lasciati da soli e indifesi in strada. Questi sarebbero stati probabilmente offerti in dono e di certo non rispettando i principi di una volontaria adozione, remando quindi contro – a pieno titolo – alle numerose campagne di sensibilizzazione, per prevenire tale fenomeno, diramate dagli enti di riferimento durante lo scorso mese di dicembre.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

34 minuti ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

4 ore ago
  • News

Le specie e gli animali ibridi creati dall’uomo

Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…

7 ore ago