Un altro caso di abbandono colpisce la penisola: un cane è stato legato a un palo e lasciato a se stesso durante una giornata di caldo rovente.
Cresce in maniera esponenziale la preoccupazione delle associazioni impegnate sul territorio con il fine di garantire la protezione per gli animali, specialmente in virtù dell’accentuarsi – di questi periodi – di un’ultima “moda”, senza dignità. Quella di abbandonare i propri cani legandoli a un palo. È stato questo il caso, come ha sottolineato la presidentessa Melfitani, di una meticcia di due anni lasciata a se stessa in una calda giornata estiva, dalle roventi temperature.
Altro cane legato a un palo: l’abbandono è straziante – il VIDEO
La cagnolina è stata ritrovata da alcuni passanti in una strada del quartiere foggiano di Candelaro – in Puglia – lo scorso mercoledì, 3 agosto. I residenti hanno dapprima segnalato la presenza dell’esemplare alla Polizia Municipale. A poche ore dall’operazione di recupero della meticcia, a cui è stata restituita immediatamente la libertà e accudita dai presenti, un video ha iniziato a propagarsi su Facebook sotto forma di denuncia per lo spregevole atto commesso dal suo proprietario.
Potrebbe interessarti anche >>> Remi: cane salvato dalla strada, il suo nuovo papà è un noto attore
Le immagini in movimento, condivise dall’associazione molto attiva sul territorio e altrettanto sensibile per quel che riguarda il tema degli abbandoni – di “Guerrieri Con La Coda” – mostrano la triste e pericolosa realtà alla quale la pelosetta era stata costretta.
A segnalare più tardi l’accaduto con maggiore attenzione per i dettagli, e dunque come un ennesimo e crudele “passo indietro” rispetto ai traguardi raggiunti dalla civiltà umana, i membri dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) di San Severo – i quali avrebbero provveduto, dopo aver segnalato il gesto di “grande vergogna“, a prendersi cura di lei in seguito alla sua scoperta.
Tale filmato – se accostato alla moltiplicazione di interventi volti a sottolineare la gravità del gesto e alle varie testimonianze emerse sulla questione – potrebbe rivelarsi utile per fare in modo che le autorità possano rintracciare al più presto l’identità del responsabile. Dopo essere stata vittima dell’abbandono e tratta in salvo, la cagnolina dal manto beige è stata affidata all’esperienza dell’Enpa.
Potrebbe interessarti anche >>> Spara al cane senza motivo e scappa: la polizia cerca il responsabile che ha quasi ucciso il cane (Video)
“Ora per lei“, scrive in ultimis l’associazione foggiana, non si può che sperare nell’arrivo di “una famiglia che colmi i suoi occhi pieni di amore“.