Il cane è legato all’albero: un cittadino ode i suoi lamenti e avvisa i guardiaparco
Dei lamenti, continui. Una ripetuta richiesta d’aiuto, chissà per quante ore. Giorni proprio non crediamo, altrimenti il cane non ce l’avrebbe fatta di sicuro. Proprio così: parliamo, oggi, di un cane ritrovato attaccato al tronco di un albero. Impossibilitato a muoversi, poteva rischiare di rimettere la pelle se non fosse stato per l’intervento, casuale, di un passante che camminava da quelle parti.
Siamo a Rocca di Papa, un comune della provincia di Roma, dove la vita scorre molto lenta e tranquilla. Quasi tranquilla. A mettere in subbuglio la vita da paese, il gesto poc’anzi citato. Vicino a questa località ci sono diversi boschi, e proprio in uno di questi un cane si lamentava dopo essere stato legato a un albero. Fortunatamente un normale cittadino del paese, che passava da quelle parti, ha sentito i suoi lamenti. Si è avvicinato piano piano, fino a vedere quella terribile scena.
Subito ha chiamato i guardiaparco che sono sopraggiunti in tempi davvero corti per capire in che condizioni fosse il cane e per cercare di slegarlo senza apportare nessun danno. Il cane, molto spaventato, all’inizio non ha fatto un po’ di capricci, com’è giusto che fosse. Poi si è fatto slegare e portare al canile più vicino alla località in cui era stato trovato.
Il tutto è stato comunicato sulla pagina Facebook del Parco dei Castelli Romani che ha pubblicato anche la foto. Molta gente ha commentato con grande indignazione e tristezza verso la vicenda che si è andata a compiere all’interno di uno dei boschi del paese. Il cane, che ora sta bene e gioca nel canile, dovrà passare 60 giorni sotto stretta osservazione. Non era munito di microchip né di altri strumenti simili. Alla fine dei due mesi potrà essere adottato e trovare una famiglia pronta a volergli bene davvero.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: Ragazzo si schianta contro un albero, viene salvato dal suo cane