Cane+legato+ad+un+albero+e+abbandonato+vicino+ad+un+canile
amoreaquattrozampeit
/news/cane-legato-albero-abbandonato-vicino-canile/177592/amp/
News

Cane legato ad un albero e abbandonato vicino ad un canile

Qualcuno ha legato un cane ad un albero e lo ha abbandonato così, certo vicino ad un canile, ma il gesto rimane terribile.

Cane legato ad un albero (Screenshot Facebook-Parco Canile “La Valle Incantata”-Amoreaquattrozampe.it)

È l’ennesimo abbandono di un cane che è stato portato in un luogo, legato ad un albero e poi lasciato lì. Questo è stato fatto, però, in un giorno d’estate con una temperatura molto alta, sotto il sole e senza acqua. Una situazione che si sono ritrovati di fronte alcuni volontari del canile che era a pochi passi da lì. Probabilmente il proprietario non ha avuto il coraggio di rivolgersi alla struttura e ha deciso di abbandonare il proprio cane in questo modo. Vediamo tutti i dettagli della vicenda e tutte le informazioni che siamo riusciti a prendere da Facebook.

Cane legato ad un albero e abbandonato vicino ad un canile

La denuncia di questo avvenimento è stata fatta su Facebook dalla pagina del Parco Canile “La Valle Incantata”. Era il 26 giugno a Lajatico, in provincia di Pisa, in Toscana.

Cane triste (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

I volontari hanno scattato soltanto una foto all’animale sfortunato, quella che vedete come foto principale dell’articolo. Si vede benissimo che il cane è agitato e che cerca aiuto con lo sguardo. Inoltre, il guinzaglio usato è molto corto. Nel messaggio di Facebook si percepisce molta rabbia per questo gesto.

I volontari si stavano recando al rifugio e nel sentiero che portava ad esso si sono imbattuti in questo cane nero dolcissimo legato ad un cipresso. Secondo loro è un’azione inaccettabile perché bastava fare qualche passo in più, spiegare la situazione e loro avrebbero cercato un modo per aiutare.

È inaccettabile anche per i tempi in cui siamo. Ormai, nel 2023, si legge, ci sono tanti modi per cercare aiuto per un animale se si ha difficoltà. Le associazioni sono tante e sono sparse per tutto il territorio italiano. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Allora perché lasciare un cane in quelle condizioni?

Cane con sguardo triste (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

I volontari dopo aver espresso tutta la loro rabbia e indignazione, hanno poi spostato l’attenzione sul cane. Hanno riferito che il suo carattere è comunque molto dolce e si fida completamente di tutti loro. Gioca, corre e si diverte. Dopo gli accertamenti sulle sue condizioni di salute, proveranno a trovargli una nuova casa.

L’aggiornamento di poco fa sui social è la richiesta di adozione per questo cane bellissimo e bravissimo. Tutte le info necessarie si possono trovare nel post scritto dai volontari della Valle Incantata.

Gli abbandoni, purtroppo, sono un fenomeno che negli ultimi anni sta aumentando e accade soprattutto in estate. Si vedono ancora tanti, troppi, cani legati ad alberi oppure lasciati in autostrada.

Si stima che in Italia ogni anno vengono abbandonati oltre 50.000 cani e oltre 80.000 gatti. Più dell’80% rischia di morire per il posto pericoloso in cui sono stati abbandonati, per incidenti sulle strade o per problemi di salute che portano alla morte perché non curati.

Abbandonare un animale è un reato ed è prevista una sanzione, ma questo non ferma le persone dal farlo. Tante sono le associazioni che continuano a combattere per la causa.

Diana Cavalieri

Published by
Diana Cavalieri

Articoli recenti

  • News

Scienziati clonano un animale estinto e i suoi cuccioli sono tenerissimi

I cuccioli di un animale considerato estinto da tanti anni sono tenerissimi ed esistono grazie…

1 ora ago
  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

10 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

13 ore ago