Cane+investito+e+immobilizzato+a+terra%3A+virale+la+reazione+degli+automobilisti+%26%238211%3B+VIDEO
amoreaquattrozampeit
/news/cane-investito-immobilizzato-reazione-automobilisti/147000/amp/
News

Cane investito e immobilizzato a terra: virale la reazione degli automobilisti – VIDEO

La reazione degli automobilisti nei confronti di un cane investito su una strada provinciale diventa virale: non era mai successo. 

Cane investito nella notte (Facebook – LIPU Napoli)

Un singolare episodio – verificatosi a poca distanza da Napoli – ha riguardato uno sfortunato cane meticcio, di piccola taglia. L’esemplare, dal manto nero e marrone, è stato investito nella notte da un’auto pirata. Eppure ciò che avrebbe reso virale l’accaduto in rete si è verificato subito dopo l’incidente. Quando alcuni automobilisti, che si trovavano a percorrere lo stesso tragitto del pirata in questione, si sarebbero iniziati ad accorgere della presenza dell’immobile cagnolino sulla carreggiata.

Cane investito e immobilizzato a terra: virale la reazione degli automobilisti – VIDEO

Cane dopo l’incidente (Facebook – LIPU Napoli)

Il cagnolino è stato investito nella notte tra il 21 e il 22 luglio scorso nel napoletano, nei pressi del comune di Afragola. Vicino al luogo dove il cagnolino si trovava disteso, come riferimento in strada, è stata citata poi dalle autorità recatesi sul luogo dell’incidente un’Ipercoop.

Potrebbe interessarti anche >>> Cucciolo di cane vittima del mostruoso gesto – i VIDEO nel centro commerciale 

A rendere l’episodio degno di nota la reazione degli automobilisti, che dopo aver assistito alla toccante scena, invece di passare oltre e rimanere indifferenti, hanno deciso di fermarsi e di difendere il cagnolino da un ulteriore impatto che – date le sue già gravi condizioni – gli sarebbe stato fatale.

Sui social network, e in particolare su Facebook dove il filmato dell’accaduto si è diramato in fretta, gli utenti hanno parlato di una vera e propria “catena umana di solidarietà“. L’intervento degli automobilisti, oltre a essere stato un emozionante esempio di umanità nei confronti dell’esemplare malridotto, ha inoltre incoraggiato e reso possibile l’arrivo imminente dei soccorsi.

 

Il soccorso dell’animale è stato effettuato da un’ambulanza del Pronto Soccorso Veterinario della località, seguito dalla stretta collaborazione delle Guardie LIPU. Il ricovero è stato invece organizzato dalla struttura ospedaliera Fido & Felix, anch’essa impegnata nella salvaguardia di animali in difficoltà sul territorio.

Potrebbe interessarti anche >>> Lady e Stella, la tristezza dei due cani ritrovati in terribili condizioni 

Secondo una prima indagine – svolta dalle autorità locali – pare che l’esemplare fosse stato abbandonato di recente. Un fenomeno, questo degli abbandoni, attualmente in continuo aumento durante la stagione estiva, ha sottolineato Fabio Procaccini della Lipu. Il suo è stato un appello di sensibilizzazione stringente, volto a ricordare le nefaste conseguenze di un gesto, ad oggi, punito secondo la legge e che prevede – per chiunque sia volto in fragrante – la detenzione fino a un anno.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Cani

Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo husky, ce ne sono molte altre

Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…

34 minuti ago
  • News

Eutanasia per 100 cani ogni mese: cosa sta succedendo nel Regno Unito

Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…

4 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

Incontrare lupi in città sarà sempre più frequente: i consigli del WWF

La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…

7 ore ago