Cane investito e abbandonato per strada: ora sta finalmente bene e cerca casa

Cane investito e abbandonato per strada: ora sta finalmente bene e cerca casa

Adozione urgente per il cane Lucio: investito e abbandonato agonizzante sulla strada, è stato salvato; adesso sta bene e cerca una casa.

lucio cucciolo cane famiglia
Il cane Lucio cerca casa (Screenshot foto Facebook – Fuori Di Coda odv – amoreaquattrozampe.it)

 

Bari, Puglia. Un cucciolo di soli cinque mesi dal manto bianco cammina su una strada alla ricerca di cibo. Una macchina arriva a tutta velocità e lo investe; rallenta per un momento e prosegue poi dritta come se nulla fosse accaduto. Il cagnolino giace a terra agonizzante. Ferito e ricoperto di sangue, il cucciolo ha sbattuto la testa contro l’asfalto e per un conseguente trauma cranico non riesce a vedere nulla. La presenza del povero animale viene segnalata a un canile della zona ed è da qui che inizia la lotta per la sopravvivenza di questo sventurato cucciolo al quale verrà dato il nome di Lucio.

Lucio cerca casa: adozione urgente per il cagnolino investito e abbandonato in strada

I fatti si sono svolti lo scorso ottobre in Puglia, dove il cagnolino Lucio, adesso guarito e ripresosi dall’incidente, cerca urgentemente una casa.

lucio cerca casa cagnolino
Il cagnolino Lucio cerca una famiglia (Screenshot foto Facebook – Fuori Di Coda odv – amoreaquattrozampe.it)

 

A raccontare la storia del dolce quattro zampe dal candido manto sono i post e le foto condivise sulla pagina Facebook di un’associazione nata da pochi anni con lo scopo di aiutare gli animali in difficoltà, chiamata Fuori Di Coda (account social @Fuori Di Coda odv). Così si legge nel messaggio scritto a ottobre dalle volontarie del rifugio subito dopo il salvataggio del cucciolo: «In una grigia giornata di Ottobre’22 il fiato si ferma per un attimo dopo aver ricevuto segnalazione di un cane investito su una provinciale. Giaceva immobile, su un fianco, sporco di sangue sulle zampette. …. Si trattava di un cucciolo di circa 5 mesi che da subito abbiamo chiamato Lucio».

lucio cagnolino aspetta famiglia
Lucio aspetta al canile una famiglia adottiva (Screenshot foto Facebook – Fuori Di Coda odv – amoreaquattrozampe.it)

 

Come spiegato nei post condivisi su Facebook, l’incidente in cui Lucio è rimasto coinvolto gli ha causato un trauma cranico con conseguente, e per fortuna temporanea, perdita della vista. Il cagnolino è stato ricoverato presso la clinica veterinaria e curato. Per diverse settimane, Lucio non potendo vedere nulla si è mostrato estremamente intimorito dalle persone e diffidente nei loro confronti. Accucciato nel suo box, ha continuato a sfuggire al contatto delle volontarie che inutilmente cercavano di tranquillizzarlo. A poco a poco, però, con il passare dei giorni Lucio ha iniziato a sentirsi meglio: gli è tornata la vista e ha iniziato ad acquistare fiducia negli umani, affezionandosi allo staff del rifugio Fuori di coda di Bari.

Lucio adesso ha circa dieci mesi: è in salute e ha fatto incredibili progressi. Ha iniziato a fidarsi delle persone e a non essere più spaventato da tutto e da tutti. Nel suo box attende una famiglia che possa donargli tutto l’affetto di cui ha bisogno. Lucio è una taglia medio contenuta che arriverà a pesare al massimo dieci o dodici chilogrammi. Si trova in Puglia presso il Rifugio Comunale San Francesco a Conversano di Bari ed è adottabile vaccinato e microchippato sia in zona sia al centro e al nord Italia previo iter di affido. Chiunque desideri donargli una casa e una famiglia potrà contattare il numero telefonico 3495807931 o scrivere all’indirizzo mail fuoridicoda@gmail.com. Come ricordano le volontarie nei loro post su Facebook, chi adotterà Lucio «dovrà comunque armarsi di pazienza, avere tempo da dedicargli per consentirgli di fidarsi di gente nuova. Dopotutto non conosciamo il suo passato ma di sicuro non è mai stato amato davvero». Lucio è ancora un cucciolo e non ha mai conosciuto il calore e la gioia di una famiglia. Lasciato sulla strada dopo essere stato investito da un’auto senza che nessuno si fermasse a soccorrerlo o chiamasse i veterinari, il cagnolino ha dimostrato a tutti la sua forza, il suo coraggio e il suo desiderio di avere una vita migliore. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie