Un salvataggio che ha dell’incredibile: il coraggio di un volontario ha salvato il cane precipitato in una fessura di 12 metri nella roccia.
Le belle storie si possono raccontare, ma sarebbero di pura fantasia se non esistessero persone coraggiose in grado di farle diventare realtà: ed è proprio grazie al volontario che ha salvato il cane precipitato in una fessura di ben 12 metri all’interno di una roccia che possiamo raccontare la vicenda di Rose. Questo fortunato Jack Russell è riuscito a resistere alla caduta e al freddo solo grazie al coraggio dei volontari, che hanno ricevuto la gratitudine della sua padrona.
Cane precipitato in una fessura di 12 metri: la storia di Rose
‘Finalmente libera!’: è stato questo il grido di gioia che ha accompagnato l’uscita di Rose, un piccolo ma energico Jack Russell, che era caduto in una fessura di una roccia molto profonda. Ma come ci era finito? Probabilmente la sua curiosità lo ha spinto ad avanzare per vedere meglio in profondità o forse stava solo passeggiando e non se n’è accorto. Fatto sta che la sua padrona Nicole ha immediatamente dato l’allarme.
Ci troviamo nella contea di West Yorkshire, in Inghilterra, e precisamente vicino Halifax, zona ricca di rocce e di grotte sotterranee: in una di queste è precipitata Rose, rimanendovi incastrata per ben otto (lunghissimi) giorni. L’incidente è avvenuto il 26 settembre e l’allarme è stato dato immediatamente dalla sua padrona anche se, dopo vari e vani tentativi, i vigili del fuoco e i soccorritori della contea hanno deciso di rinunciare al salvataggio, che sembrava ormai impossibile.
La cagnolina era precipitata da circa 5 metri di altezza in una fessura larga appena 30 cm all’interno della parete rocciosa. Man mano che i giorni passavano, calando acqua e cibo, l’animale è rimasto in vita.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Cane salvato dopo essere sopravvissuto nella foresta per oltre 6 anni
Cane precipitato in una fessura di ben 12 metri: il coraggio di un volontario neo-papà
La sorte di Rose sembrava ormai segnata, ma la sua padrona Nicole non ha mai perso le speranze di rivederla viva e in salute: ciò è stato possibile solo grazie al coraggio di una squadra di volontari, accorsi sul posto, che non si sono fatti impressionare dal varco strettissimo in cui era precipitata la cagnolina. Grazie alle attrezzature di perforazione e scavo di cui erano dotati, questi uomini hanno salvato Rose: sono state raccolte ben 11mila sterline per sostenere economicamente il salvataggio e i lavori.
Ben una settimana dopo, in diretta Facebook, migliaia di utenti hanno potuto assistere al tanto atteso lieto fine: il Jack Russell era finalmente libero, portato in braccio da colui che le aveva salvato la vita. Alla sua vista tutti i presenti, e di sicuro anche le persone che stavano assistendo alla scena da remoto, hanno esultato di gioia: prima tra tutti la sua padrona Nicole, immensamente grata al lavoro di questi incredibili uomini.
@itvnews A dog has been rescued from a cave after being trapped underground for a week. Rose, a Jack Russell-cross, slipped into a crevice in rocks off Dudley Crescent in Mixenden, near Halifax, on 26 September. West Yorkshire Fire & Rescue Service quickly abandoned attempts to free her after deciding the gap she had slipped through was too narrow. Since then, a team of volunteers has been working around-the-clock using drilling and cutting equipment to try to free her. #itvnews #dogs #rescue ♬ original sound – itvnews
Ma tra tutti ve ne era uno, Ben Kitchingham, che non solo ha scelto di dormire nel suo furgone sul luogo dell’incidente per poter seguire meglio le operazioni di soccorso, che sono andate avanti 24/24, ma ha anche rinunciato a stare col suo bambino nato appena qualche giorno prima. Dopo il salvataggio di Rose, le sue prime parole sono state rivolte proprio al figlio, che non vedeva l’ora di rivedere.