Il cane Figo diventa un eroe quando pur di salvare la sua mamma umana non vedente si fa investire da un autobus in corsa.
I giornalisti televisivi della “CBS News” hanno dedicato la prima pagina del loro notiziario al gesto eroico compiuto da un cane nei confronti della sua padroncina non vedente. Il cane, di nome Figo, è un esemplare di Golden Retriever dal cuore nobile, a tal punto tale da essere stato pronto a sacrificare la sua vita pur di salvare quella della sua mamma umana. La determinazione del Golden Figo ha permesso alla sua mamma di sopravvivere in seguito a un grave incidente stradale.
L’episodio che ha messo a rischio l’incolumità della mamma umana di Figo – in soli pochi istanti – si è svolto nel Massachusetts, negli Stati Uniti. Ci troviamo nel distretto di Brewster, dove Figo è stato ricoverato d’urgenza in una clinica veterinaria della contea di Barnstable. Il ricovero del fido è stato necessario a causa del suo violento impatto con un’autovettura in strada che – senza il suo eroico gesto – avrebbe sicuramente investito la sua indifesa padroncina.
Come molti degli appassionati di questa razza potrebbero già esserne a conoscenza: il Golden Retriever, oltre a essere uno dei cani più mansueti in assoluto – e, per tal ragione, consigliati dagli esperti per rimanere in compagnia dei umani in tenera età o di altri animali – è anche noto per essere un eccellente esempio di cane guida per le persone non vedenti.
Quel che, invece, in molti potrebbero non sapere sono le dinamiche dell’emozionante storia che – tempo fa – attirò l’attenzione di una folla di persone. Si tratta delle speciali attenzioni, nelle vesti di cani guida, dato a altro esemplare di Golden Retriever, stavolta non vedente, da parte di un altro esemplare di quattro zampe. Un Golden cieco ha trovato un amico che lo ha aiutato a vedere il mondo attraverso i suoi occhi.
Figo è intervenuto in aiuto della sua mamma umana mentre la donna era intenta ad attraversare la strada. Uno scuolabus non avrebbe visto la donna attraversare e avrebbe continuato il suo tragitto rischiando di investirla. In quel momento Figo si sarebbe messo tra lo scuolabus e la donna, impedendo che questo potesse avvenire.
Dopo l’incidente, con la donna rimasta fortuitamente incolume grazie al suo migliore amico a quattro zampe, Figo è stato sottoposto a delle cure mirate per aiutarlo a riprendere la funzionalità delle sue zampe anteriori messe a dura prova dall’impatto con il veicolo in corsa. I veterinari hanno diagnosticato a Figo una frattura del gomito destro, una profonda lacerazione alla zampa sinistra e alcune contusioni su tutto il corpo.
“Sono d’accordo con la proprietaria“, scrive – in conclusione – un utente tra i commenti al video dedicato al coraggioso gesto salvavita del Golden su YouTube. Figo, secondo il suo parere, “merita una medaglia per essere un eroe“. Un secondo aggiunge, a tal proposito, “potremmo fare qualcosa a proposito?” Mentre un ultimo spettatore mira a sostenere, invece, col suo più incisivo intervento che: “i cani” siano in grado di salvare “i loro proprietari dalle persone ignoranti“.
Il provvedimento è ora ufficiale e c'è un motivo preciso: a Castiglione Chiavarese il Comune…
Le migliori soluzioni per evitare che i quattro zampe abbiano freddo durante la notte: come…
I cuccioli di un animale considerato estinto da tanti anni sono tenerissimi ed esistono grazie…