Il+disperato+appello+per+Emmental%3A+nessuno+si+occupa+del+cane+gravemente+ferito
amoreaquattrozampeit
/news/cane-emmental-gravemente-ferito-disperazione/181446/amp/
News e storie

Il disperato appello per Emmental: nessuno si occupa del cane gravemente ferito

Il cane Emmental dopo l’aggressione non ha nessuno che si occupi di lui: il disperato appello per il piccolo cane ferito risuona potentemente in rete.

cane attaccato cinghiale sopravvive cane attaccato cinghiale sopravvive
Emmental ferito (Facebook Como Scodinzola – Amoreaquattrozampe.it)

Un mix di Beagle, recentemente battezzato con il simpatico nome di Emmental, è stato ritrovato dai volontari di un’associazione animalista del nord Italia dopo essere stato attaccato da un cinghiale. Le profonde ferite del piccolo mix di Beagle sono state immediatamente evidenti agli occhi di chi ha avvistato al sua presenza all’interno di una zona boschiva in prossimità di Benevento. Azzannato dal cinghiale, il cagnolino inerme è riuscito a sopravvivere per miracolo, ma ora ha bisogno del nostro aiuto per veder finalmente migliorare la sua condizione di vita.

Il disperato appello per mix di Beagle Emmental: nessuno si occupa del cane gravemente ferito

Gravemente ferito e in procinto di ricevere le adeguate cure veterinarie, per avere salva la vita, Emmental è stato inserito in un urgente appello diramato dai volontari del posto per trovare lui una sistemazione che possa fare al caso suo. Emmental ha sei anni, spiegano i volontari, è un animale socievole e affettuoso, nonché un vero e proprio giocherellone con chiunque si faccia avanti.

Il cane Emmental (Facebook Como Scodinzola – Amoreaquattrozampe.it)

Il mix di Beagle, Emmental, dopo essere miracolosamente sopravvissuto all’attacco di un cinghiale cerca disperatamente un luogo sicuro in cui poter finalmente approdare e ricevere l’amore che finora gli è stato negato. Eppure, nessuno – come denunciano i volontari dell’associazione no-profit “Como Scondizola” sul loro profilo Facebook – sembra essersi interessanti alla sua drammatica condizione. Per facilitare l’adozione di Emmental i volontari hanno voluto redigere una scheda dell’amabile e sfortunato fido che metta in risalto le sue meravigliose caratteristiche.

Emmental – data la sua socievole predisposizione – sembra dimostrarsi idoneo alla convivenza anche con altri esemplari di quattro zampe. Per tal ragione, dunque, i volontari avrebbero preso in considerazioni un elenco di quelle che sono le razze compatibili con gli esemplari di Beagle. I volontari non si sono arresi di fronte alle prime difficoltà e hanno permesso a Emmental di guarire dalle ferite riportate in passato e di realizzare il suo sogno.

Dopo quasi un anno dall’inizio delle ricerche per trovare la casa per sempre adatta a Emmental, finalmente la notizia che tutti aspettavano è stata condivisa con orgoglio dai volontari, lo scorso 20 agosto. Con un filmato che riassume la sua permanenza nella struttura rifugio, la pagina Facebook di “Como Scondizola” spiega come Emmental non abbia perso la sua voglia di vivere e abbia incontrato – lungo il suo percorso di recupero – la persona giusta, dimostratasi adatta a prendersi cura di lui.

Le condizioni di Emmental (Facebook Como Scodinzola – Amoreaquattrozampe.it)

Emmental ha colpito il cuore di una meravigliosa famiglia“, informano con gioia – in sovrimpressione alle emozionanti immagini in movimento del fido tra le braccia dei suoi nuovi umani di fiducia, i volontari dell’organizzazione. L’entusiasmo del fido “indomito e dall’abbraccio facile” non ha desistito e – nonostante siano trascorse molte settimane in disperata attesa – ha potuto vedere una nuova luce accendersi sul suo musetto.

Giada Ciliberto

La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) - conclusosi nel 2020 presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Cavalli

Il gusto del cavallo: ecco gli alimenti più ghiotti

Il gusto del cavallo. Gli equini sono animali golosi e sono ghiotti di alcuni alimenti. …

4 ore ago
  • Cani

Obesità nei cani: come riconoscerla e cosa fare per combatterla

Obesità nei cani: come riconoscerla, prevenirla e trattarla per garantire una vita sana e lunga…

8 ore ago
  • Curiosità

Come si cura la sindrome del lupo mannaro nel cane: tutto quello che c’è da sapere

Che cosa si intende con la sindrome del lupo mannaro nel cane e come si…

10 ore ago