Una storia da favola, una volpe cieca è stata salvata e ha trovato una guida: un cane disabile che lo porta al parco
Una coppia atipica quanto strepitosa. Un cane di nome Jack e una volpe di nome Pumpkin sono diventati due amici inseparabili. Ma la loro storia non è il semplice racconto di un’amicizia tra due animali. I due cucciolotti, infatti, hanno delle esigenze speciali che li hanno portati a trovare la forza l’uno nell’altro.
Jack è un cucciolo disabile, il Fido non può muovere le zampe posteriori e cammina con l’ausilio di un carrellino per cani. Pumpkin invece è una volpe di appena un anno cieca.
Nonostante la sua disabilità Jack è diventato il punto di riferimento della volpe, diventando il suo cane guida e portandolo al parco.
Il premuroso Fido lo precede durante le loro passeggiate e attende pazientemente che il cucciolo di volpe lo raggiunga durante il percorso.
I due vivono insieme ad un altro quattro zampe, Croqueta, a sua volta salvato dalla loro mamma umana, Ana. La donna è una veterinaria che vive a East Finchley, Londra, e lavora al Medivet Carpenders Park.
Pumpkin è stata trovata lo scorso ottobre, in gravi condizioni. La volpe aveva due zampe ferite. Inoltre non era possibile, una volta guarita, riportarla nel suo habitat perché essendo cieca sarebbe stata indifesa e incapace di essere autosufficiente.
Così Ana ha deciso di occuparsi di lei. Solo due mesi dopo, Jack è entrato a far parte della famiglia. Il cane di cinque anni era rimasto solo in seguito alla scomparsa del suo precedente proprietario.
La donna sta cercando di rafforzare le sue zampe, ma per spostarsi il cucciolo ha bisogno ancora del carrellino per cani.
Potrebbe interessarti anche: Salva un cucciolo di volpe, lei e il suo cane bulldog diventano amici inseparabili
Al suo arrivo, Jack procedeva in maniera abbastanza lenta e Pumpkin lo seguiva, orientandosi grazie al suono del carrello e l’olfatto.
“Ogni volta che sente il rumore delle ruote, avanza in quella direzione. Se il suono delle ruote arriva da dietro, Pumpkin si ferma, si gira nella direzione opposta e lo segue.”
Raccontando dello speciale rapporto tra i due cuccioli, Ana ha dichiarato che “Jack si sente responsabile di Pumpkin e se ne prende cura come un fratello farebbe con una sorella”.
Anche Croqueta sorveglia il cucciolo di volpe quando è il suo turno. Lo speciale trio è così inseparabile da dormire insieme tutte le notti.
Potrebbe interessarti anche: Cucciolo di volpe confonde il cane di una famiglia con sua madre e li segue fino a casa
L’insolita coppia è diventata una celebrità del parco. Quando incontrano dei bambini, questi interagiscono con i due cuccioli senza timore. Anche la volpe si lascia avvicinare senza reagire o scappare.
La loro fantastica amicizia da un lato ha del fiabesco e dall’altro un profondo insegnamento di vita.
M. L.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…