Un anziano cane a cui è stata da poco diagnosticata la demenza gioca a nascondino con lui nel modo più tenero che esista.
Un cane è stato filmato mentre gioca a nascondino con il suo umano preferito. Si tratta di un dolce esemplare di Golden Retriever. Il filmato, però, oltre a provocare un’irresistibile ondata di buon umore avrebbe sollevato – al contempo – anche un velo di tristezza, dal momento che il Golden è affetto da demenza senile. La clip è stata condivisa su TikTok lo scorso 18 agosto, e – in meno di 5 giorni – è divenuta uno dei contenuti più gettonati sulla piattaforma.
L’anziano Golden affetto da demenza gioca a nascondino: il cane lo fa nel modo più tenero che c’è
Non è semplice accettare che un giorno il nostro più caro amico peloso dovrà lasciarci per salire sul ponte arcobaleno, per tal ragione – di risposta ai primi sintomi della malattia del suo Golden – il suo papà umano ha voluto cogliere una delle parentesi più dolci degli ultimi tempi in compagnia del suo migliore amico a quattro zampe.
Il filmato del Golden è stato pubblicato dal profilo di @GoldenandAussie, mostrando ai suoi milioni di follower su TikTok una memorabile combinazione di malinconia e gioia messa appunto da un confronto tra un cucciolo di cane anzianotto e il suo amorevole padroncino. Mentre gioca a nascondino, grazie alla descrizione al post del Golden Retriever si viene a conoscenza di alcuni dettagli significativi sulla vita del fido. Il cagnolone “amava giocare a nascondino” fin da quanto era soltanto un cucciolo, e ora – crescendo – nonostante abbia la demenza senile, conosciuta anche come sindrome di “Sundowner”, continua a portare avanti tale abitudine.
A fare tenerezza – però – stavolta è l’impossibilità del Golden di accorgersi che il suo padroncino riesca a vederlo nonostante lui stia facendo di tutto per nascondersi. La scena, che si presenta dunque come un mix di tenerezza e simpatia, ha conquistato il cuore di migliaia di spettatori. Osservando la mancata consapevolezza del Golden sul suo apparire al suo padroncino nonostante i suoi numerosi tentativi di nascondersi nel migliore dei modi, l’uomo non nasconde la sua sofferenza. “Mi fa male”, spiega il migliore amico del fido, “ma sono grato che sia ancora con noi”.
Gli esperti ribadiscono inoltre quali siano i primi sintomi a cui dover prestare attenzione per scoprire se il proprio cane sia prossimo alla demenza senile. Il primo step sarebbe quello di prende nota del comportamento del proprio cane e di consultare il proprio veterinario di fiducia, riportandone il resoconto ed eventuali atteggiamenti insoliti, per fare un controllo più approfondito. I fattori di rischio per la demenza nel cane sono molteplici, eppure tra questi spiccano le conseguenze di una vita prettamente sedentaria.
@goldieandaussie It hurts me but grateful she’s still with us 🥹 #goldie #golden #seniordog #dogwithdementia #dogs #dogvideosfyp #foryou #fyp ♬ original sound – Luca Martinez
La commovente scena del Golden ha emozionato molte persone. Uno degli utenti ha ammesso: “il suo musetto mi fa piangere perché è davvero dolce e” – sapendo cosa le sta succedendo – ribadisce che: “i cani dovrebbero vivere più a lungo”.