Mangia un pacchetto di biscotti, la reazione del cane che si sente in colpa è imperdibile
Sta conquistando migliaia di utenti in rete dopo la pubblicazione sulla piattaforma Tiktok. Il simpatico cane in protagonista ha fatto innamorare tutti con la sua reazione al rimprovero del padrone dopo che ha mangiato un’intera confezione di biscotti.
Il cane di nome Guero che vive in Messico è un dolce molossoide estremamente espressivo. Il padrone ha infatti filmato la sua reazione quando si avvicina a lui per rimproverarlo, mostrandogli il pacchetto vuoto di biscotti.
“Chi è stato? Chi li ha mangiati?”, commenta il padrone. .Nel video si vede chiaramente che non appena Guero capisce di essere stato scoperto, assume subito un’espressione d’imbarazzo, improvvisando la tecnica degli occhi dolci. Una reazione che ha fatto breccia per cui dopo il rimprovero, il padrone non ha potuto che perdonare il suo amato peloso.
Numerosi i commenti degli utenti inteneriti dalla reazione di Guero che hanno preso parte del cane, cadendo nella trappola degli occhi dolci. “Povero ometto!”, scrive un’utente.
Secondo diversi studi emersi negli ultimi anni, è stato dimostrato che il cane ha assunto diversi comportamenti e gesti per comunicare unicamente con le persone. Tra questi, esiste la cosiddetta “tecnica degli occhi dolci” con la quale il cane “mendica” un bocconcino o vuole ottenere attenzione o qualcosa di molto “ambito”.
Gli esperti hanno più volte ammonito sull’umanizzare comportamenti o stati d’animo del cane o degli animali in generale. In tal senso rientra il tema del “senso di colpa” inteso in un’ottica umana collegata all’etica o alla morale di un’epoca. A differenza degli umani, gli animali non hanno un’etica, bensì un istinto conservativo che si fonda su regole sociali e anche sui sentimenti propri di un essere senziente. Ecco perché, quando si parla di “senso di colpa” è stato specificato in uno studio che questo comportamento con il quale il cane assume delle espressioni adorabili e di afflizione in risposta ad un rimprovero sia in realtà riconducibile a regole sociali ereditate dai lupi.
Nathan Lents, professore di biologia molecolare al John Jay College di New York, ha pubblicato un piccolo approfondimento al riguardo sulla rivista online “Psychology Today” nel quale spiega che questo comportamento è un modo con il quale il cane “scusa” e non vuole essere allontanato dal branco. Un atteggiamento che si verifica nel branco dei lupi che mettendo la coda tra le gambe e facendo un arco con il loro corpo, inviano un segnale di sottomissione, ammettendo che hanno sbagliato qualcosa.
Guarda il video:
@crystal_deepJajajajaj cuando regañas a tu mascota 😂😂😂##foryou##güero##tiktokdogs @deepjaaz0♬ sonido original – crystal_deep
Ti potrebbe interessare–>
Il “senso di colpa” è un segnale di sottomissione che il cane ha ereditato dai lupi
Senso di colpa nel cane: scopri se Fido può provarlo davvero
Linguaggio animali, i gesti che i cani usano per comunicare con l’uomo
C.D.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…