Ieri pomeriggio l’intervento di un cane bagnino è stato provvidenziale nel trarre dalle difficoltà un bagnante in località Saline, nel comune salernitano di Centola, situato nei pressi di Palinuro. L’uomo, un 60enne di Pozzuoli, era stato improvvisamente trascinato a largo dalla forte corrente che lo ha investito e subito dalla riva sono scattati gli allarmi, con l’intervento tempestivo coordinato dall’unità cinofila della Scuola Italiana Cani Salvataggio ivi presente e che da anni opera sul territorio.
A salvare la vita all’uomo è stata Flash, una femmina di Labrador dell’età di 9 anni, che assieme al suo conduttore ha raggiunto con la massima velocità il bagnante traendolo in salvo. Ci sono voluti ben 20 minuti per tornare a riva, lottando contro le forti correnti, poi il 60enne è stato soccorso da una ambulanza del 118 e trasportato all’ospedale ‘San Luca’ di Vallo della Lucania per un immediato ricovero.
Roberto Gasbarri, responsabile SICS per il Tirreno centro-meridionale, ha commentato l’accaduto affermando: “Senza l’intervento di Flash l’uomo sarebbe annegato, in quanto correva un rischio molto serio. I cani bagnino sono muniti di un corpetto dotato di apposite maniglie per permettere ad una persona di appendersi. Noi lavoriamo in questa zona da tre anni e durante tutto questo periodo sono circa una decina gli individui tratti in salvo, grazie anche all’operato di Capitaneria di porto e Comune oltre che delle altre istituzioni coinvolte”.
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…