Cane+anziano+in+lacrime%3A+l%26%238217%3Baiuto+a+Holly%2C+abbandonata+e+legata+a+una+catena
amoreaquattrozampeit
/news/cane-anziano-holly-abbandonata-legata-catena/182201/amp/
News

Cane anziano in lacrime: l’aiuto a Holly, abbandonata e legata a una catena

Le lacrime dell’anziano cane non si arrestano: Holly incatenata e abbandonata viene buttata via come un rifiuto.

L’anziano Labrador Holly (Facebook Carrick Dog Shelter – Amoreaquattrozampe.it)

Holly – un adorabile esemplare di Labrador Retriever bianco e nero – è stata ritrovata sofferente sul ciglio di una strada, legata a una catena, e lasciata senza acqua né cibo. Le gravi condizioni della cagnolina hanno suscitato una potente e risoluta reazione di sdegno da parte della “Carrick Dog Shelter”. Un’organizzazione no-profit che si occupa dei nostri amici a quattro zampe in difficoltà che hanno  subito un detestabile abbandono e che denuncia quotidianamente i locali crimini contro gli animali. Dopo essere stata lasciata da sola dalla sua precedente famiglia e abbandonata in strada come se fosse un rifiuto, l’anziana cagnolina – che avrebbe da poco compiuto i suoi 21 anni – è stata tratto in salvo dai volontari dell’organizzazione. La decisione di lasciarla in strada, in un modo tanto crudele, senza alcuna protezione sarebbe stata dettata dall’avanzata età della cagnolina.

Cane anziano in lacrime, l’indispensabile aiuto a Holly: abbandonata e legata a una catena

Dovrebbero essere bannati dalla possibilità di prendersi cura di qualsiasi cane per sempre“, è questo il parere di uno degli utenti che ha seguito – passo dopo passo – la disavventura di Holly. L’ammissione dell’utente risulta calzante nei confronti delle condizioni di salute in cui verteva la pelosetta reputata dai suoi precedenti proprietari, in Irlanda, come “troppo vecchia“.

Il recupero di Holly (Facebook Almost Home Animal Rescue NI – Amoreaquattrozampe.it)

Come riporta l’organizzazione, in un post condiviso su Facebook lo scorso 17 agosto, l’anziano esemplare di Labrador Retriever implicitamente destinato all’eutanasia, è stato accolto, dopo il suo salvifico recupero, in un’apposita struttura-rifugio della contea di Monaghan. Lì Holly è stata visitata dai veterinari che hanno ultimato la loro prima valutazione sulle sue effettive condizioni. Nonostante i suoi problemi di vista e all’udito Holly dimostrava di essere in buona salute per la sua età e, per tal ragione, avrebbe potuto continuare ancora a vivere una vita dignitosa purché nell’ambiente giusto.

Rispettando quelle che sono le necessità di un anziano cane i veterinari hanno confermato che Holly mostrava di avere un comportamento amichevole, reputandolo idoneo a una futura adozione o alla longeva permanenza in un rifugio per cani anziani. Secondo gli esperti i pelosetti in età avanzata hanno un’aspettativa di vita quattro volte maggiore rispetto ai cani più giovani.

Gli utenti hanno risposto in massa alla seconda pubblicazione condivisa su Facebook – stavolta da parte della “Almost Home Animal Rescue“, lo scorso 22 agosto – offrendo la loro completa disponibilità ad accogliere Holly nella loro casa oppure in una struttura che potesse essere adatta alla sua delicata situazione. 

Holly in compagnia (Facebook Almost Home Animal Rescue NI – Amoreaquattrozampe.it)

Visto il grande sostegno in favore dell’anziana Labrador, la soluzione giusta per Holly si è presentata soltanto pochi giorni dopo. La stessa “Almost Home Animal Rescue” ha scelto di inserire Holly in un percorso di riabilitazione del loro centro specializzato nell’assistenza veterinaria per cani anziani. I primi progressi di Holly hanno lasciato ben sperare i responsabili della struttura mostrando quanto sia preziosa la vita della dolce e scodinzolante Holly di fronte alla crudeltà alla quale era stata sottoposta nelle settimane precedenti. Infinita si è rivelata – in conclusione – la gratitudine dei volontari che hanno salvato di primo acchito la cagnolina.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

45 minuti ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

3 ore ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

6 ore ago