Aggredito quando era solo un cucciolo, un cane riesce a superare la sua ansia da separazione grazie alla sua amicizia con un bassotto
Ebbene sì, i nostri straordinari cuccioli sono dei “rimedi naturali” in tante situazioni e riescono ad aiutare chi ne ha bisogno, sia che si tratti di umani che di altri quattro zampe.
E’ il caso di questi due cagnolini, Arnold e Frank, diventati ormai inseparabili. Ma la loro amicizia va molto oltre il tenersi compagnia, infatti il loro legame ha contribuito in maniera decisiva a superare alcuni traumi di uno dei due pelosetti.
Potrebbe interessarti anche: L’amore trionfa: per superare la paura dei cani ne addotta uno che ha paura delle persone
Arnold è un Weimaraner che vive con la sua famiglia a Perth, in Australia. Quando era solo un cucciolo è stato aggredito da un pastore tedesco proprio fuori casa sua.
Purtroppo il povero quattro zampe, che già soffriva di ansia da separazione, è stato segnato così tanto dalla terribile esperienza da acuire il suo trauma.
Da allora il Fido è terrorizzato dalla presenza di altri cani, soprattutto se di taglia grande o particolarmente vivaci o rumorosi. Data la situazione, la proprietaria del cagnolone ha deciso che era arrivato il momento di aiutarlo a superare le sue paure.
Per raggiungere questo scopo c’era bisogno di un “valido aiuto a quattro zampe” ed è così che Frank, un adorabile vivace Bassotto, è entrato nella vita di Arnold. Le dimensioni da “mini bassotto” di Frank di sicuro non avrebbero spaventato il Weimaraner e lo avrebbero aiutato invece a sentirsi più a suo agio anche in presenza di un altro cane.
E così i due cuccioli sono diventati inseparabili amici, a tal punto da fare qualsiasi cosa insieme. Ma oltre alla semplice compagnia, questo splendido legame ha avuto dei risvolti ancora più importanti. La presenza del Bassotto, infatti, ha aiutato Arnold a superare la sua ansia da separazione e a diventare più autonomo.
“Frank ha aiutato Arnold a ritrovare la sua sicurezza e ad essere in grado di giocare, consapevole del fatto che ciò non implica che verrà ferito o attaccato” – ha affermato la proprietaria dei due cuccioli – “Avere un piccolo amico con cui giocare è stata la terapia perfetta per aiutare Arnold“.
Inoltre la loro amicizia ha avuto un notevole impatto anche sul Bassotto, che considera il Weimaraner come suo padre, e lo imita qualsiasi cosa lui faccia. Arnold ha insegnato al birichino cucciolo ad aspettare prima di attraversare la strada, a stare buono mentre gli viene messo il collare prima di uscire e ovunque Frank vada Arnold lo segue per assicurarsi che non gli accada nulla di male.
I due cuccioli sono estremamente premurosi l’uno verso l’altro: “Se uno dei due piange, l’altro si fionderà a controllare che stia bene. L’amore che sanno dare è un qualcosa di così immenso che neanche gli umani ne sono capaci.”
M. L.
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…