Il cane non vuole abbandonare il suo umano ferito, tanto che lo accompagna in ospedale salendo sull’ambulanza.
Il cane ha il titolo di essere il migliore amico dell’uomo e ogni giorno attraverso i social network vengono postate numerose testimonianze a favore di questa tesi. I cani, quando non vedono il proprio umano nelle vicinanze o quando avvertono il pericolo, si allarmano immediatamente. Così è avvenuto per un dolcissimo quattro zampe quando ha visto il suo umano stare male.
Lo accompagna in ospedale e sale sull’ambulanza: il gesto dolcissimo del cane
Onorando il titolo di migliore amico dell’uomo, un cane ha convinto la squadra di Samu de Itapema (Brasile), a fare un’eccezione quando ha accompagnato il suo tutore all’ospedale locale.
Domenica 4 giugno, si è verificato un caso di amore e fedeltà presso una citta brasiliana situata sulla costa nord di Santa Catarina. Un uomo in difficoltà si è ritrovato ad essere soccorso dall’ambulanza Samu e, in questo caso, non è stato aiutato solo dai paramedici, ma anche dal suo cane. L’uomo, 37 anni, ha avuto un attacco epilettico nel bel mezzo della strada cittadina e ha avuto bisogno di essere assistito con urgenza. Il paziente era accompagnato dal suo cane, quando gli operatori sanitari lo hanno fatto salire sull’ambulanza. Infatti, senza pensarci due volte, il cane è saltato dentro l’abitacolo, rifiutandosi di uscire. L’équipe medica, difronte a questo atto di amore e fedeltà, ha fatto un’eccezione e ha permesso all’animale di restare a bordo dell’ambulanza.
I paramedici in servizio in quel momento, Luiz Henrique Koerich e Fernanda da Silva Siqueira, sono intervenuti all’inizio per far uscire il cane, il quale tuttavia ha continuato a ululare e a graffiare la porta dell’ambulanza. Il coordinatore dell’ambulanza ha riferito al portale di notizie SCC10 che quando l’operatore sanitario è entrato nell’ambulanza, il cane gli è passato tra le gambe, entrando nuovamente nel veicolo per mettersi accanto al proprietario. Non c’era verso di tenere lontano il cucciolo e così ad un certo punto hanno acconsentito al cane di restare lì accanto al suo amato proprietario. La fedeltà del cane è stata così grande da toccare il cuore dei professionisti, che hanno chiesto il permesso ai medici se fosse possibile che il bastardino accompagnasse il padrone in ambulanza e fortunatamente la risposta è stata positiva.
“Non è il nostro protocollo, ma è una situazione umana. Non c’era modo di non prenderlo“, ha riferito Fernanda al G1. Il cane ha accompagnato il suo umano in ospedale ed è rimasto al suo fianco fino alla dimissione. Così come sono arrivati insieme, i due hanno lasciato l’ospedale insieme, con la certezza di potersi confortare a vicenda una volta ritrovatosi. Un gesto s’amore e fedeltà che ha commosso non solo gli operatori che hanno soccorso il 37enne, ma anche l’intero web una volta che la notizia è stata trapelata. Molti sono stati i commenti di dolcezza e supporto per questo tenero cagnolino.