Terra, un cane con la rogna è stato abbandonato perché la sua famiglia ha preferito liberarsene piuttosto che aiutarla a guarire dalla sua malattia
Questa che stiamo per raccontarvi è la triste storia di una cucciola abbandonata da chi avrebbe dovuto amarla, proprio nel momento in cui ne aveva più bisogno.
Il cane in questione, il cui nome è Terra, ha contratto la rogna e da quel momento, invece di ricevere tutte le cure adeguate per la sua malattia, è stata rifiutata dai suoi proprietari.
Potrebbe interessarti anche: Cane abbandonato tra i binari: proprietaria condannata a 5mila euro di multa
Terra aveva una famiglia, se così la si può definire, e viveva la sua spensierata vita da un cane domestico, prima che la malattia da cui era affetta segnasse drasticamente il suo destino.
Quando i primi sintomi della rogna hanno iniziato a manifestarsi nel cane, i suoi proprietari, invece di intervenire tempestivamente e curare il proprio Fido, portandolo da un veterinario, si sono semplicemente limitati a trascurare lo stato di salute della cucciola.
Gradualmente l’aspetto del cane è drasticamente cambiato a causa della malattia: il suo corpo era ricoperto di piaghe ed era quasi completamente privo del pelo. A quel punto, la sua famiglia ha ben pensato di abbandonarlo, come fosse un oggetto usato.
La cucciola è stata lasciata nel rifugio del West Sussex, nel Regno Unito, dove fortunatamente ha incontrato una veterinaria, Jessie, che ha preso a cuore la piccola.
Terra, infatti, oltre alle conseguenze fisiche della malattia che le ha fatto quasi perdere completamente la sua pelliccia, mostrava anche ripercussioni dal punto di vista emotivo.
Potrebbe interessarti anche: La trasformazione di un cane divorato dalla rogna: non si lasciava avvicinare
La cucciola era spaventata e molto insicura. Da quando il cane si era ammalato, la sua famiglia non l’ha più toccato, privando il Fido anche del conforto di un qualsiasi gesto d’affetto. Terra non conosceva la dolcezza di una carezza, di un abbraccio o una coccola.
Quando ha visto il suo sguardo dolce, Jessie ha capito che non poteva lasciare la piccola al suo destino, ma doveva fare di tutto per salvarla. Così l’ha condotta a casa sua, dove vi erano già quattro gatti e un altro cane, e ha deciso di far fronte a tutti gli oneri necessari per permettere alla cucciola di guarire.
E come sappiamo l’amore fa miracoli. La cagnolina ha dato vita ad un incredibile recupero, e non solo dal punto di vista fisico. La sua metamorfosi è stata straordinaria: il suo pelo ha iniziato a ricrescere e lei ad essere più allegra e giocherellona.
“Basta guardarla per capire che sta bene ed è felice.”
Questo è il modo in cui Terra ha iniziato la sua nuova vita e la dimostrazione di quello che un quattro zampe è in grado di fare quando ha una famiglia amorevole al suo fianco.
M. L.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…