Lo+abbandona+in+strada+ma+il+suo+cane+lo+insegue+esponendosi+in+pericolo
amoreaquattrozampeit
/news/cane-abbandona-strada-insegue-pericolo/179975/amp/
News

Lo abbandona in strada ma il suo cane lo insegue esponendosi in pericolo

Pur di raggiungere l’uomo che lo abbandona in strada un cane lo insegue sulla carreggiata esponendosi a un grave pericolo.

Il momento dell’abbandono (YouTube WFAA – Amoreaquattrozampe.it)

Un uomo è stato ripreso da una telecamera di sicurezza mentre abbandonava il suo cane in strada in prossimità di una discarica. L’uomo si è recato nel luogo isolato credendo, probabilmente, di non essere osservato da nessuno. Il suo obiettivo era quello di lasciare a se stesso il suo quattro zampe in prossimità di un terreno sterrato della zona periferica.

Lo abbandona in strada ma il suo cane lo insegue: il fido di espone inconsapevolmente al pericolo pur di raggiungerlo

L’abbandono del povero fido si è verificato presso la nota discarica in una zona meridionale del Texas, più precisamente tra la Dowdy Ferry Road e la Teagarden Road. Come mostra il filmato – l’uomo ha aperto il portabagagli della sua auto e ha volontariamente lasciato cadere il cane sull’asfalto, per poi allontanarsi da lui e salire in fretta a bordo del veicolo sul quale si sarebbe – da lì a poco – dato alla fuga. Il pelosetto, libero di muoversi, disorientato e spaventato – al tempo stesso – di fronte all’allontanamento improvviso dell’uomo, lo ha inseguito istintivamente, rischiando – così – di essere travolto dalle vetture che sfrecciavano nella direzione opposta.

Il cane rimasto da solo (YouTube WFAA – Amoreaquattrozampe.it)

Il filmato dell’abbandono è stato condiviso su YouTube dal canale gestito dall’emittente televisiva “WFAA” e mostra nei dettagli l’intero episodio. L’abbandono del quattro zampe non è riuscito a rimanere un’incognita soltanto grazie alle telecamere di sorveglianza precedentemente installate da alcuni residenti, per motivi di sicurezza, in prossimità del luogo in cui il pelosetto è stato lasciato – nelle settimane precedenti – da solo e senza sostegno alcuno, sul ciglio della suddetta strada secondaria.

Grazie alle immagini immortalate dalle telecamere di sorveglianza le autorità locali sono riuscite a rintracciare l’uomo in breve tempo e a lasciare che rispondesse del reato commesso secondo quanto previsto dalla legge in vigore negli Stati Uniti per l’abbandono e il maltrattamento di animali. La Polizia di Dallas ha effettuato le indagini per risalire all’identità dell’uomo grazie alla lettura del numero di targa del veicolo utilizzato per il crudele addio al suo cane. Inoltre, gli agenti, avrebbero affermato che tale episodio potrà – forse – disincentivare simili azioni future in quella zona.

La disperazione del fido (YouTube WFAA – Amoreaquattrozampe.it)

Il cane abbandonato dall’uomo è un esemplare adulto di Pastore Tedesco attualmente affidato alle cure di un’organizzazione no-profit che avrebbe più volte segnalato – in quella stessa zona dell’accaduto – altri episodi relativi all’illegale rilascio di animali in strada. I volontari si starebbero occupando di rimediare anche alla sua condizione di stress-post traumatico da abbandono. Condizione piuttosto frequente negli animali che subiscono un lutto indotto da coloro che dovrebbero prendersene cura.

Il Pastore tedesco è fortuitamente riuscito a ripararsi dalla vettura che procedeva – a velocità sostenuta – verso di lui, sulla carreggiata opposta, e a essere infine recuperato dai volontari poco più tardi. Ad aiutare ulteriormente il lavoro delle forze dell’ordine texane sarebbe stato anche la semplice identificazione del modello dell’autovettura di cui l’uomo dimostrava di essere il solo proprietario. Si è trattato di un vecchio modello di un SUV Chevrolet.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

6 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

9 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

12 ore ago