Cane abbaia a una valigia in aeroporto: il contenuto fa drizzare i capelli – VIDEO

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Sente qualcosa di anomalo e abbaia a una valigia appena giunta in aeroporto: il fiuto del cane rivela lo sconvolgente contenuto del bagaglio.

gusci tartarughe chiuse bagaglio
Migliaia di carapaci (Twitter DZMM TeleRadyo – Amoreaquattrozampe.it)

Migliaia di piccoli rettili sono stati fiutati e infine segnalati durante i controlli di routine eseguiti in un aeroporto del Sud-Est asiatico. Ad accorgersi con prontezza del traffico illegale di animali esotici, reduci da un espatrio, uno dei cani appartenenti all’unità cinofila di Manila, nelle Filippine. Le immagini della moltitudine di carapaci, ammucchiati in un contenitore agli arrivi e tenuti assieme con del resistente nastro adesivo, è stato condiviso dalla pagina di news locale di “DZMM TeleRadyo” durante le prime ore del mattino del 3 marzo scorso.

Cane abbaia a una valigia in aeroporto: il contenuto fa drizzare i capelli – VIDEO

piccoli imbarco controlli rettili
Tartarughe nella valigia (Twitter DZMM TeleRadyo – Amoreaquattrozampe.it)

È di 1.529 il numero totale di tartarughe esotiche registrate dalle autorità competenti in aeroporto e rinchiuse da un trafficante all’interno del pacco rintracciato dal fido. I poveri esemplari erano stati tenute sotto pressione fino al momento dello sbarco, per essere liberate dal personale specializzato soltanto in seguito alla segnalazione dell’imprevedibile scoperta. Le migliaia di tartarughe sarebbero state destinate in futuro alla vendita, per un valore orientativo di circa 75.000 euro.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Stando inoltre al report stilato, in primis, dalla compagnia aerea di riferimento e in seguito dalle forze dell’ordine, pare sia stato dimostrato con altrettanta ufficialità che lo spropositato numero di tartarughe fosse precedentemente stato spedito da un uomo di cittadinanza filippina.

Nell’ultimo mese si è parlato molto di tartarughe e anche in modo particolarmente nostalgico in seguito alla triste scomparsa di Maurizio Costanzo. Nonostante l’argomento sia stato citato più volte pare, al contempo, che siano ancora in pochi a conoscere realmente il motivo per cui il conduttore e giornalista amava regalarle ai suoi affetti più cari.

Il traffico di animali esotici è attualmente uno dei fenomeni attinenti all’illegalità e tra i più smascherati nelle sedi aeroportuali di tutto il mondo. Spesso il compito di rilevare tali anomalie è affidato ai pelosetti appositamente addestrati per riconoscerne la loro presenza nei bagagli dei viaggiatori e anche in brevissimi archi temporali. Uno degli episodi più clamorosi registrati degli ultimi mesi è quello di un alligatore albino sigillato vivo prima di essere rinchiuso in una valigia e imbarcato.

Per concludere le informazioni relative alla scoperta delle tartarughe esotiche: il pacco che le conteneva, in quel momento approdato nuovamente su territorio nazionale, proveniva dalla Cina e con maggior precisione da Hong Kong.

Gestione cookie