Nessuno gli ha dato retta ma quello che il cane stava comunicando ha lasciato poi tutti senza parole!
Il linguaggio degli animali è complesso e difficile da interpretare in alcuni casi, in altri, invece, i nostri amici pelosi sanno bene come farsi capire, così come nel caso del Pitbull in questione. Il video è stato girato all’interno di un negozio per animali ed ha fin da subito colpito gli internauti di tutto il mondo, del resto l’espressività del cucciolone è impossibile da non notare!
È così che dopo lo stupore iniziale il padrone del cane ha deciso di seguirlo finché questo ha indicato il motivo di tanto indaffararsi, una storia che sottolinea ancora una volta come l’interazione tra cane e uomo, frutto anche di millenni di convivenza ed evoluzione insieme, abbia raggiunto livelli davvero sorprendenti, più visibili in alcuni casi e guardando a comportamenti come questo, sicuramente quasi più umani.
La comunicazione è in grado di assumere forme differenti, spesso conosciute all’uomo ma, alcune volte, davvero comprensibili. Nel regno animale i cani non sono sicuramente classificati tra le specie maggiormente inclini alla comunicazione, al di là di quel che possiamo immaginare. Tra i cetacei, ad esempio, il linguaggio usato è davvero molto più articolato, eppure, grazie alla convivenza con noi, ci è sicuramente più facile comprendere il nostro cane che una balena che canta in acqua.
Sarà che molti dei comportamenti assunti dai nostri amici animali ormai rispecchiano noi stessi, oppure il semplice fatto che la convivenza continua con loro ci ha insegnato a capirli meglio, comunque sia guardando al video in questione non sembra volerci un interprete per arrivare a leggere tra le.righe di quegli abbai.
Una sortita nel negozio di animali ha infatti reso felicissimo il Pitbull protagonista della vicenda che, mentre il suo padrone era indaffarato a cercare altro, ha deciso di fare una passeggiata tra le corsie in cerca di ciò che desiderava. Ciò che ha lasciato tutti senza parole è l’educazione del cagnolino che, invece di fare ma bassa di quel che desiderava, ha chiesto il “permesso” al suo padrone, portandolo fin sotto l’oggetto dei suoi desideri.
Chiamando il proprietario con abbai curiosi e imponenti, il cucciolo ha fatto sì che questo ottenesse la sua attenzione e poi, avvicinandosi dove le ghiottonerie più prelibate erano scaffalate, ha continuato ad indicare con lo sguardo un oggetto preciso. I gusti del cane a questo punto sono sembrati chiarissimi, l’animale aveva scelto quegli ossi di cartilagine dura che spesso i cani amano rosicchiare.
È evidente che non è la prima volta che il cane aveva assaggiato quelle ghiottonerie, così come è stata evidentissima la felicità nei suoi occhi dopo che il suo padrone glieli ha concessi. Con passo fiero ed il boccone in bocca l’animale si è così diretto verso le casse, trepidante che il suo amato padrone pagasse per poter così gustare il premio.
Una storia che lascia molte domande, l’espressività dell’animale apre dinanzi un mondo che spesso molti ignorano, ma rende davvero palpabile la profondità del legame che questi animali hanno con l’uomo, una sorta di simbiosi che dura millenni e che è finita con la battere qualsiasi ostacolo, anche quello comunicativo, tra le due specie.
La reazione di questi cani appena adottati fa piangere di gioia gli utenti e tutti…
Non lo dimenticheranno facilmente nonostante la giovane età: il primo incontro tra bambini e cuccioli…
L'ozonioterapia nella cura veterinaria: una soluzione efficace e naturale per il dolore cronico e il…