Caldo insopportabile? Arrivano i ghiaccioli alla frutta per tutti gli animali del Bioparco

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Anche quest’anno, per festeggiare metà agosto e per far fronte al caldo, gli animali del Bioparco hanno ricevuto i ghiaccioli alla frutta.

Caldo insopportabile? Arrivano i ghiaccioli alla frutta per tutti gli animali del bioparco
Caldo insopportabile? Arrivano i ghiaccioli alla frutta per tutti gli animali del bioparco (Screenshot foto Facebook – Bioparco di Roma – amoreaquattrozampe.it)

Ghiaccioli a base di frutta. Non esiste modo migliore per rinfrescarsi che assaporare un alimento come il gelato o il ghiacciolo addolcito con la frutta di stagione. Lo sanno bene gli ospiti a quattro zampe del Bioparco, il giardino zoologico di Roma. Ogni anno, a metà agosto, gli animali ricevono spuntini speciali per festeggiare Ferragosto ma non solo. Durante le settimane estive più calde, lo staff del Bioparco cerca infatti di far fronte al problema delle alte temperature rinfrescando gli animali con frutta e gelato.

Freschi spuntini per gli animali del Bioparco di Roma: frutta e ghiaccioli nelle calde giornate d’agosto

In Italia i mesi estivi sono accompagnati da un aumento considerevole delle temperature. Quando dalle giornate fresche di inizio estate le temperature si alzano raggiungendo i 40° celsius, come accade tra luglio e agosto, lo sbalzo termico può avere ripercussioni sulla salute degli animali. Per il benessere dei quattro zampe i veterinari consigliano frutti freschi di stagione.

elefante
Estate al Bioparco di Roma: lo staff porta la frutta agli animali accaldati (Screenshot foto Facebook – Bioparco di Roma – amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo pet mate e guardiani dei giardini zoologici somministrano agli animali pezzetti di frutta durante i mesi estivi. Al giardino zoologico di Roma, ad esempio, ogni anno gli ospiti a quattro zampe ricevono ghiaccioli e frutti di stagione nella giornata di Ferragosto.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il mio cane preferisce di gran lunga la frutta ai biscotti, esistono alcuni frutti che potrebbero rinfrescarlo di più e sono…

Anche quest’anno la tradizione si è ripetuta. Lo scorso 15 agosto i guardiani del Bioparco di Roma hanno distribuito anguria a fette di varie dimensioni dalle 11.00 alle 14.30 ai macachi del Giappone, ai lemuri catta, agli elefanti asiatici, agli ippopotami, agli orsi bruni e agli scimpanzé. Otarie della California e pinguini del Capo hanno ricevuto la loro porzione di frutta alle ore 15.30 e alle ore 16.00.

ippopotamo
L’ippopotamo mangia il cocomero al Bioparco di Roma (Screenshot video Ansa – Bioparco di Roma – amoreaquattrozampe.it)

La frutta è molto amata da tutti gli animali, anche se non tutti gli alimenti consumati dagli umani sono indicati per i quattro zampe. Tra i frutti più consigliati vi sono i mirtilli e le more. I frutti rossi sono ricchi di antiossidanti e di vitamina C e possono essere somministrati, in piccole dosi, agli animali. Un altro frutto particolarmente gradito ai quattro zampe è l’anguria, da somministrare solo dopo aver eliminato la buccia e i semi. Contenente le vitamine A, B-6 e C e il potassio, l’anguria permette di idratarsi e rinfrescarsi. Frutti ricchi di zuccheri come il melone e le fragole sono molto amati dagli animali, ma devono essere dati in piccole dosi, soprattutto se l’animale soffre di diabete.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Fragole che passione: il dolce spuntino a base di frutta del coniglietto (VIDEO)

Un altro frutto estivo è la pesca. Fonte di vitamina A, la pesca è uno degli alimenti preferiti dagli animali ma deve essere data assolutamente senza nocciolo. Il nocciolo, se masticato, rilascia acido cianidrico, velenoso per i quattro zampe. L’acido cianidrico di trova anche nei noccioli, nei piccioli e nelle foglie delle ciliegie, altri alimenti che dovrebbero essere evitati. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie