Un video pubblicato sui social che mostra un calciatore mentre cammina con un animale esotico al guinzaglio ha scatenato l’indignazione degli animalisti.
Sono numerose le persone interessate al benessere degli animali e impegnate affinché i diritti di questi ultimi vengano sempre rispettati. Soprattutto quando negli spettacoli televisivi, nelle occasioni pubbliche o da parte di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport ciò non accade, spesso si creano polemiche e dissensi. Proprio questo è stato il motivo che ha portato centinaia di persone, attente alla salute degli animali, a protestare contro una foto postata sui social network da parte di un calciatore, Jason Denayer.
Sui propri profili social, in particolare Instagram, Jason Denayer ha condiviso con orgoglio un’immagine che lo ritrae mentre cammina con una tigre legata ad una catena, portandola a spasso come se fosse un animale domestico, intitolando il post con «Walking my cat» (traducibile in italiano: «A passeggio con il mio gatto»).
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Il calciatore Jason Denayer, ex difensore del Manchester City, gioca ora nella UAE Pro League per il club di Dubai Shabab Al-Ahli. La foto condivisa su Instagram nei giorni scorsi è stata scattata durante la passeggiata nel quartiere di Dubai in cui Denayer abita.
Nonostante esista una legge negli Emirati Arabi Uniti in vigore dal 2017 che regolamenta in maniera più stringente la detenzione, il commercio e il trasporto di animali pericolosi o esotici stabilendo pesanti restrizioni anche a strutture come zoo e centri di allevamento, la pratica di tenere illegalmente grandi felini o primati è purtroppo ancora diffusa.
Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe
Questi animali esotici vengono considerati come oggetti e trofei acquistati e messi in mostra a ostentazione della ricchezza e dell’importanza di chi li detiene.
La foto, poi rimossa dal profilo Instagram del calciatore, è stata aspramente criticata dagli attivisti per i diritti degli animali.
Purtroppo però, ancore troppe persone non riescono a comprendere la gravità di tenere degli animali selvatici in cattività, come dimostrano i numerosi commenti entusiasti da parte degli utenti del web che hanno lodato il gesto del calciatore.
Moltissimi comunque sono stati i commenti negativi sui social, dove l’immagine è stata ripostata e duramente criticata. Oltre al fatto che è illegale detenere in cattività animali come la tigre e oltre alla pericolosità che una tale convivenza tra esseri umani e felini può comportare, un’immagine del genere condivisa da un personaggio pubblico seguito da migliaia di persone in tutto il mondo finirà per far considerare erroneamente e immoralmente alla maggior parte della gente tale pratica come corretta.
Anche per questi motivi le associazioni di animalisti hanno sin da subito contestano quanto mostrato sui social, non diversamente da quanto accaduto in situazioni analoghe in cui i maltrattamenti degli animali (perché anche nel caso della tigre è di questo che si tratta) venivano presentati al pubblico come giusti. Così è stato ad esempio in occasione della pubblicazione di un videoclip, L’isola delle rose, del cantante italiano Blanco, accusato dall’Associazione Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente (AIDA & A) di maltrattamento di animali per le immagini che mostrano un cane con il manto dipinto di blu. Così è stato anche in occasione di una performance televisiva per l’elezione di Miss Francia 2023, quando insieme alle partecipanti al concorso è stato fatto sfilare sul palco un cavallo bianco. (di Elisabetta Guglielmi)
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…