Due procioni incontrano un cane e uno di loro non riesce proprio a smettere di abbracciarlo: c’è forse qualcosa che li accomuna?
Dato che è una longeva abitudine, quella tipica dei procioni, di aggirarsi spesso e volentieri in compagnia. Oppure di esplorare in gruppi di 2 o di 4 il territorio che li circonda. Non ci sarebbe nulla di strano se – proprio lunga il tragitto – alcuni di essi si sorprendessero a fare la conoscenza di un cane o di un altro animale sconosciuto. Eppure, nella clip condivisa da @contextsdog su Twitter, questa virale coppia di procioni – almeno agli occhi degli utenti – sembra proprio aver fatto l’incontro “del secondo”. I due procioni danno l’idea di aver preso subito “in simpatia” un adorabile cagnolino mai visto prima. Ma chi ci dice che si tratti proprio di questo? I motivi della loro vicinanza, in realtà, potrebbero essere diversi. Ma quale sarà quello vero? Colpo di fulmine o vaga somiglianza?
Quel cagnolino è proprio irresistibile: uno dei 2 procioni non riesce a smettere di abbracciarlo
Lo sguardo sorpreso del cagnolino sembra darci un primo indizio. Il fido, di risposta al saluto “molto amichevole” dei due procioni, risponde con con un’espressione che sembra denotare, specialmente si osserva l’ultima parte della clip, un’ingiustificata “invadenza” da parte dei 2 procioni. Eppure, come si sa, il procione – sin dall’antichità – è abituato a riconoscere, testare, tutto ciò che si presenta davanti ai suoi occhi specialmente attraverso l’utilizzo delle tatto. La scena, a questo punto, potrebbe apparire ai nostri occhi in maniera diversa.
Una delle cose che caratterizza i procioni, a partire dal loro nome (di “orsetto lavatore“): è quella di tastare il cibo e di immergerlo nell’acqua. A tal proposito si possono anche citare delle loro abilità, testate più recentemente, in fatto di marchingegni o di serrature dovute – sempre – alla loro memoria tattile. La loro conoscenza del mondo si basa essenzialmente sull’utilizzo del tatto e pertanto i 2 animali protagonisti di questa clip potrebbero essere semplicemente guidati dall’istinto di conoscere. Di meglio comprendere quale fosse la fisionomia e le caratteristiche del loro nuovo amico.
Nel fare la conoscenza dei procioni – di riflesso – in maniera più approfondita si possono infatti scoprire anche moltissime altre curiosità sul loro conto. Come, ad esempio, quella di entrare nel merito dell’etimologia stessa del termine scientifico utilizzato per definirli. Reso in maniera letterale, il termine suddetto che indica il procione deriva dal greco e indica: “prima del cane”, in virtù della sua fisica somiglianza con antichi esemplari di canidi sul pianeta.
Nel caso in cui, incuriositi, si desiderasse adottare un procione bisognerà – invece – tenere a mente che questo animale non può vivere in uno spazio che sia – fisicamente o metaforicamente – ristretto. Eppure si può affermare, al tempo stesso, che il suo rapporto con alcune razze di cani potrebbe essere, ad oggi, sulla buona strada per farci assistere alla nascita di future amicizie.
Il VIDEO del cagnolino e la coppia di “affettuosi” procioni è stato condiviso su Twitter, lo scorso 18 settembre, con un totale – ad oggi – di 1.7 milioni di visualizzazioni e oltre 4mila nuove condivisioni.
Nessuna didascalia è stata inserita alla condizione del video che immortala l’abbraccio del primo procione che, come sempre al fianco del suo compagno di avventure, ha ricevuto – per merito sicuramente di un insolito ma curioso trio – più di 43mila apprezzamenti.