Una dolce cagnolina meticcia si “innamora” delle palline giocattolo: i filmati della quattro zampe che si prende cura di 100 sfere colorate come fossero i suoi cuccioli conquistano il web.
Sui social vengono condivisi spesso filmati che testimoniano l’amore per i giocattoli che, come tutti i cuccioli del mondo (umani e non), gli animali domestici manifestano. Cani e gatti, spesso, trascorrono con i loro amichetti inanimati di ogni forma e dimensione tutti i momenti delle loro giornate: alcuni sono convinti di poter condividere la pappa con i peluche, altri riescono ad addormentarsi solo con un giocattolino, altri ancora superano la tristezza dell’abbandono o della lontananza dei loro cari grazie ai giocattoli. Un caso leggermente diverso e particolare è quello di una cagnolina meticcia dal manto color ocra di nome Pipoquinha, la quale mostra verso le colorate palline giocattolo che i suoi umani hanno acquistato per lei la stessa cura che mostrerebbe nei confronti dei propri cuccioli.
Si prende cura di 100 palline giocattolo come se fossero i suoi cuccioli: la dolce cagnolina conquista il web
I video che mostrano la dolcissima cagnolina Pipoquinha vengono frequentemente condivisi dalla sua famiglia umana sul profilo TikTok Pipes e Tom, all’account social @ pipoquinha e tom creato appositamente per la cagnolina Pipoquinha e per il gatto di casa dal manto tigrato di nome Tom.
I video mostrano con quanta dedizione la dolce cagnolina di nome Pipoquinha si prende cura di cento palline giocattolo colorate. Secondo gli utenti del web e secondo la stessa famiglia umana della quattro zampe, Pipoquinha tratta le palline come se fossero dei cuccioli da accudire, tanto che è stato ipotizzato che la cagnetta possa soffrire di una sorta di “gravidanza psicologica”, nota anche come pseudocyesis o pseudogravidanza. Gli umani della cagnolina hanno raccontato in un’intervista che Pipoquinha: «Ha avuto gravidanze reali e cuccioli bellissimi. Nella sua adolescenza da ribelle, è scappata innumerevoli volte ed è rimasta incinta due volte, il che l’ha portato ad avere ben quattordici cuccioli. Ecco perché abbiamo scelto di sterilizzarla».
La gravidanza psicologica è un fenomeno che può colpire le cagnoline non sterilizzate, ma può verificarsi anche in negli animali sterilizzati. Questa condizione si manifesta in comportamenti che le cagne assumono simili a quelli che avrebbero se avessero una gravidanza: gli animali iniziano quindi a prendersi cura di oggetti inanimati, a diventare più affettuosi o in casi rari addirittura a produrre latte. La gravidanza psicologica può rappresentare un problema per i cani che possono sviluppare complicazioni mediche, comportamenti aggressivo o ansia. Per Pipoquinha la situazione è però diversa: sembra più probabile infatti ritenere che la quattro zampe sia solo possessiva con i suoi giocattoli colorati e non che li ritenga alla stregua di cuccioli da accudire.
@pipoquinhaetom #gravidezpsicologica #pets #cachorras #cachorro ♬ Another Love – Tom Odell
La famiglia umana di Pipoquinha, vedendo il grande affetto della loro cagnolina per le palline giocattolo, ne hanno comprate altre uguali e nel corso del tempo il numero di sfere colorate è aumentato enormemente, fino ad arrivare a oltre cento. La cagnetta è estremamente felice dei suoi giocattolini. Le foto e i video di Pipoquinha insieme alle sue palline giocattolo vengono quotidianamente postati su TikTok; la quattro zampe ha conquistato gli utenti del web con la sua dolcezza: la dedizione che mostra nel prendersi cura delle palline giocattolo è davvero commovente e dimostra ancora una volta in che modo gli animali mostrano il loro affetto nei confronti dei propri giocattoli. (di Elisabetta Guglielmi)