Abbandonata per strada, la cagnolina Josie deve essere operata: ha il cuore malato
Prima l’hanno abbandonata, quindi è stata salvata e poi hanno scoperto che la cagnolina ha il cuore malato. E che senza un’intervento molto costoso difficilmente potrà arrivare a un anno di età. È la triste storia di Josie, una giovane femmina che ora è accudita dal rifugio Carthage Humane Society.
La storia di Josie inizia con il suo abbandono da parte del precedente proprietario. Il cane, incrocio con la razza papillon, è stato trovato dai volontari del rifugio quando era sperduto per le strade. “Correva spaventata e avevamo paura che venisse investita da qualche automobile. Così siamo intervenuti e siamo riusciti a catturarla“, raccontano.
Dopo aver raggiunto la struttura, i suoi salvatori hanno capito che fosse importante portare l’animale dal veterinario, per capire le sue condizioni di salute. Una doccia fredda, però, ha atteso i volontari: Josie aveva una frequenza cardiaca anormale e presentava dei soffi al cuore.
Così si è deciso di portare il cane da un altro esperto, che ha dato una notizia ancora più terribile ai suoi salvatori: la loro amica a quattro zampe ha il cuore ingrossato. L’unico modo per salvarle la vita è un costosissimo intervento al cuore, ma causa Covid tutte le raccolte fondi sono state annullate e il rifugio si è trovato in difficoltà.
L’unico modo per salvare la povera cagnolina, dunque, è stato quello di lanciare una raccolta fondi sul web. “Solitamente raccogliamo molte donazioni, grazie al buon cuore degli amanti degli animali. Ma il Covid-19 non ci permette di organizzare eventi“, spiegano i volontari.
L’intervento costa circa 5500 dollari, e per il momento le donazioni arrivavano a 2400 dollari. Una cifra troppo bassa, ma che ha comunque consentito alla cagnolina di essere operata: “Non potevano più aspettare“, raccontano dalla pagina Facebook del Carthage Humane Society.
La cagnolina è quindi stata sottoposta a intervento grazie al buon cuore dei veterinari e dei volontari. Ora sta bene: “La dottoressa dice che i danni al cuore sono minimi e lei vivrà una lunga vita sana! Sarà in grado di tornare a casa questa settimana ed andare in affido“, si legge. Tutto è bene quel che finisce bene.
Ti potrebbe interessare anche: Malattie cardiache del cane: quali sono le razze di solito più colpite
Matteo Simeone
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…