Una vicenda terribile quella documentata dal portale The Dodo. Lei è Brie ed è una tenera chihuahua che ha sofferto davvero molto. Per fortuna, però, c’è un lieto fine. A scoprire la sua vicenda è Claire Stokoe, che stava scorrendo la sua bacheca Facebook, quando i suoi occhi sono atterrati su una foto. Un minuscolo chihuahua dagli occhi grandi e dall’aspetto spaventato era rannicchiato accanto a una lattina di verdure Heinz; il cane, una femmina, non era molto più grande del barattolo.
“Riusciva a vedere a malapena e sembrava così vulnerabile”, ha raccontato la donna, che ha chiamato un gruppo di soccorso locale dove l’immagine era stata condivisa. Quando ha chiesto l’adozione del chihuahua – che in seguito ha chiamato Brie – ha saputo che la cagnetta era arrivata da un allevamento di cuccioli in una zona rurale del Galles nel Regno Unito.
Brie aveva delle cicatrici sulle gambe e delle croste che le coprivano le orecchie. Aveva difficoltà ad aprire gli occhi alla luce, il che fa pensareche Brie abbia vissuto nell’oscurità. Brie era anche piccola e malnutrita. Come se tutto questo non bastasse, presto si è scoperto che la chihuahua era stata usata come cane da riproduzione e aveva dato alla luce due cucciolate. Nonostante i problemi di salute di Brie, Claire Stokoe era determinata ad adottarla. A tal punto da percorrere seicento chilometri per recuperarla.
Ma incontrare Brie per la prima volta era diverso da quello che si aspettava la donna: “Quando l’ho vista sono rimasta scioccata. Era emaciata e tremava, mi domandai per un secondo se potevo davvero aiutarla, sembrava così pietosa, era accovacciata dietro la sua piccola valigetta, con gli occhi spalancati e spaventati”. Presto però Claire si rende conto che la cagnetta ha solo bisogno di conforto. Inizia quasi subito ad accovacciarsi e a reclamare coccole. La chihuahua venne portata a casa e fece subito amicizia con Bouddica, Dexter e Vesper, gli altri cani presenti.
“Vesper ha preso subito Brie come se Brie fosse il suo cucciolo”, ha detto la proprietaria. Con amore, cura e pazienza, emerse la naturale personalità di Brie: “Fa una piccola cosa esilarante dove afferra le orecchie e apre la bocca molto forte e fa un rumore come fanno gli scimpanzè quando ridono”. Claire aggiunge: “È la cosa più carina che abbia mai visto”. La cagnetta continua ad avere problemi di salute ma la sua vita sta davvero prendendo un’altra piega. Ora che la sua storia è diventata di dominio pubblico, ha una pagina Instagram e un profilo Facebook che vengono costantemente aggiornati.
GM
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…