Le botticelle ancora una volta nel mirino degli animalisti dopo che un cavallo, nella giornata di domenica 12 giugno, all’altezza della centralissima piazza Venezia, è caduto sui sampietrini.
Stando a quanto si apprende, l’animale che trainava una carrozzella potrebbe essersi spaventato dal passaggio di un motorino e forse, a causa della pavimentazione bagnata, è scivolato, cadendo sulla strada. Tanta paura per il vetturino e i testimoni che hanno prestato soccorso al cavallo che fortunatamente, si è rialzato.
Anche se le condizioni di salute dell’animale non hanno destato preoccupazioni dopo gli accertamenti, il caso ha nuovamente acceso i riflettori sul tema dei cavalli impiegati per le carrozzelle a Roma, sottoposti al traffico, all’inquinamento delle automobili e ad un tipo di terreno, ovvero l’asfalto e i sampietrini, pericolosi per gli arti.
In prima linea, Mauro Cioffari, capogruppo di Sel al I Municipio e candidato capolista di Sinistra x Roma, ha subito commentato la notizia, ricordando l’impegno dei candidati Sindaci a superare il tema della botticelle.
Le associazioni Animalisti Italiani, Avccp, Enpa, Lav e Oipa avevano chiesto non solo l’abolizione delle carrozzelle ma anche la riconversione delle licenze dei vetturini.
Non a caso Cioffari ha rinnovato l’appello affinché la prossima giunta rispetti le promesse:
“Roma sia davvero Capitale del cambiamento e delle civiltà”, ha concluso Cioffari.
Dello stesso avviso anche Stefano Pedica, senatore Pd, il quale ha sottolineato che “il problema delle botticelle va risolto. Non si puo’ continuare a far circolare le carrozze trainate dai cavalli in mezzo alle auto e ai motorini. E’ ora di mandarle in pensione, ricollocando i vetturini”.
La polemica è esplosa sui social, a suon di cinguettii su Twitter, per cui lo stesso presidente della Lav, Gianluca Felicetti ha twittato: “Vergogna a Roma. Stramazza cavallo botticella @virginiaraggi @bobogiac impegnati ad abolirle c’è ns delibera popolare”.
Le associazione animaliste, nel corso della campagna, avevano invitato i candidati a sindaco ad impegnarsi in:
1. Riportare a nuova vita l’Ufficio comunale Diritti Animali.
2. Abolizione delle botticelle.
3. Dismissione del Bioparco e stop alla realizzazione dell’Acquario dell’Eur recuperando il progetto di “acquario virtuale”.
4. Potenziamento dei canili comunali e chiusura delle convenzioni con canili privati.
5. Varo del Regolamento comunale del verde urbano, che prevede più biodiversità e gestione delle specie animali problematiche con azioni di prevenzione incruenta.
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…