Se per noi è sinonimo di festa, per i nostri animali potrebbe essere una notte di puro terrore: ecco i consigli dell’Oipa e dei veterinari per tenere al sicuro cani e gatti dai botti di Capodanno 2020.
Voglia di festeggiare l’anno che è passato ed accogliere a braccia aperte quello che verrà? E’ del tutto lecito, ma non dimentichiamo i nostri amici animali, che hanno lo stesso nostro diritto di festeggiare. Ecco dunque i consigli dell’Oipa, l’organizzazione Internazionale per la Protezione degli Animali, e di esperti veterinari per trascorrere questo Capodanno 2020 in piena armonia e senza correre rischi per la salute nostra e quella di cani e gatti.
Se a noi non piacciono i botti, possiamo star certi che anche ai nostri amici animali non vanno proprio giù. Sarebbe bello se l’anno nuovo si accogliesse solo con fragore di coperchi di pentole e musica, ma purtroppo ancora si sceglie di comprare botti dannosi per l’ambiente e rischiosi per la salute nostra e dei nostri animali.
Lo scoppio di petardi e botti non solo è fonte di inquinamento acustico, per giunta avvertiti in maniera ancora più forte dallo sviluppatissimo udito dei nostri amici animali, ma può anche ferire arti e zampe.
Purtroppo il giorno successivo al 31 dicembre vi è sempre una sorta di ‘bollettino’ dei feriti dai botti di Capodanno, ma non sempre si rivela il numero di cani, gatti e altri animali che hanno paura del Capodanno che restano feriti e che possono anche morire. Pensiamo infatti ai sussulti che questi scoppi improvvisi e potenti danno al loro apparato cardiaco, alle ferite e le amputazioni che possono provocare alle loro zampe, ma anche ai bagliori e alle luci che possono scatenare crisi di panico.
Potrebbe interessarti anche: I consigli dell’Enpa sui botti di capodanno: la tutela è fondamentale -VIDEO
Cosa possiamo fare per aiutare i nostri amici animali? Non saranno poi consigli così difficili da applicare: a volte basta solo il buonsenso e tanto amore. Ecco una serie di trucchi per trascorrere serenamente il Capodanno 2020 all’insegna della festa (per tutti).
Sebbene spesso si inizi a sparare ben prima della mezzanotte, proviamo almeno a non portarlo fuori per la solita passeggiata e per i suoi bisogni immediatamente prima o subito dopo. Potrebbero esserci botti inesplosi oppure potremmo ritrovarci nel bel mezzo di un ‘bombardamento’ di botti.
Accogliere un animale in casa comporta delle responsabilità e anche dei piccoli ‘sacrifici’, ampiamente ricompensati dall’amore e dall’affetto che i nostri adorati Pets sanno donarci ogni giorno. Non lasciamoli soli in una notte che per loro è così difficile da superare: hanno bisogno di sentire il nostro amore e di essere tranquillizzati da noi, perché di noi si fidano. Non deludiamoli!
Se normalmente abbiamo paura del freddo, la notte di Capodanno dobbiamo tenerli in casa anche per i botti: all’esterno li sentirebbero ancora più nitidamente e si spaventerebbero molto di più. Senza contare che potrebbero essere direttamente colpiti dagli scoppi e provocarsi ferite ed amputazioni.
Proviamo a creare dei posti sicuri in casa per Fido, magari anche dove non gli consentiamo di stare normalmente (per una volta possiamo fare un’eccezione). Facciamo in modo che Fido o micio abbiano sempre il loro ‘porto sicuro’ in cui ripararsi quando hanno paura, in attesa che gli umani smettano di sparare.
Potrebbe interessarti anche: Animali che hanno paura del Capodanno: non solo cani e gatti si spaventano
Se vuoi scoprire gli altri 4 consigli per proteggere i tuoi animali, clicca su Successivo:
Page: 1 2
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…