Bluey è sicuramente uno dei cartoni animati adorato da grandi e piccini, e si avete letto bene, anche i grandi adorano osservare le avventure di tutta la famiglia, e molto spesso alcuni genitori si trovano a prendere spunto dalle storie, dalle avventure e dai giochi, che questo cartone animato propone.
Pochi spettacoli di animazione hanno ottenuto il successo e il riconoscimento internazionale che ha raggiunto questa serie tv animata, che mostra una famiglia formata da una coppia di cani con le sue due cucciole, Bluey e Bingo, che si divertono a combinarne di tutti i colori, la cosa più entusiasmate di questa serie e che sono proprio “Mamma e Papà” che escogitano giochi e avventure divertenti per le loro piccole.
Tutti si domandano chi è “Bluey”? E di che razza è la cucciola birichina della serie più amata da grandi e piccoli?
La serie racconta le avventure di una famiglia di cani antropomorfi, in cui tutti i componenti della famiglia esprimono valori e dinamiche vicine alla realtà che ogni bambino vive ogni giorno, esplorando il mondo attraverso il gioco e l’immaginazione.
La serie Australiana realizzata per attirare l’attenzione dei bambini in età prescolare è invece riuscita a conquistare intere famiglie grazie all’emotività profonda messa in luce e grazie anche, alla qualità della narrazione, conquistando anche adulti che non sono abituati a guardare i cartoni animati
Bluey è stato messo in onda per la prima volta nel 2018 e come anticipato ha guadagnato rapidamente popolarità a livello internazionale, ottenendo milioni di visualizzazioni online e diventando un vero e proprio fenomeno non solo sul piccolo schermo ma anche sui social come TikTok e Reddit.
In molti hanno concentrato la propria attenzione su questo cartone notando la capacità degli autori di rappresentare momenti genuini di vita quotidiana e di relazioni familiari proprio come quelle che si vivono ogni giorno con i propri bambini.
Il cartone è un agglomerato di situazioni che realmente accadono nel contesto famigliare e che vengono affrontate da mamma Chilli e papà Bandit con umorismo e sensibilità. Il cartone è così amato da tutti proprio per i rapporti famigliari e altre tematiche come il gioco, la comunicazione e le sfide della genitorialità moderna.
Nonostante si tratti di un cartone, e tutti i genitori moderni cercano di far osservare uno schermo il meno possibile al proprio bambino/a, Bluey, la sorellina Bingo e i loro genitori, Chilli e Bandit, hanno la capacità di incoraggiare anche i più piccini ad esprimere la propria immaginazione.
Oltre alla qualità narrativa, la serie affronta temi sociali e personali molto più ampi, come l’accettazione delle diversità, il superamento delle difficoltà e il rispetto delle emozioni. In alcuni episodi vengono accennati temi delicati come le difficoltà di apprendimento, l’infertilità e persino il lutto, dimostrando una sensibilità rara rispetto ad ogni altro cartone messo in onda. La serie Australiana è quindi un prodotto innovativo rivolto ai bambini che tratta varietà di temi in modo accessibile e rispettoso. La serie ha avuto un enorme impatto positivo.
La razza di cane scelta per questi personaggi è l’ Australian Cattle Dog ovvero dei cani di taglia media molto robusti e muscolosi estremamente intelligenti con le orecchie sempre alzate. Una delle particolarità di questa razza è che adorano il loro branco e quindi la loro famiglia.
Nella realtà questi cani sono molto socievoli e giocherelloni ma hanno bisogno di un rigoroso addestramento e di una educazione ferrea dato che discendono dal dingo selvatico, molto probabilmente potrebbero essere proprio queste particolarità ad aver fatto scegliere questa specifica razza per rappresentare il cane più amato del momento.