Beccato a fare il monello, il cane chiede scusa in modo epico – VIDEO

Un cane colto in fragrante mentre disubbidisce ai suoi umani chiede scusa in un modo così comico che il video che lo ritrae è ormai virale tra gli utenti del web.

il cane chiede scusa all'altro cagnolino
Dopo aver disubbidito agli umani, il cane chiede scusa in modo epico (Screenshot video Facebook – Il Kiwi – amoreaquattrozampe.it)

I comportamenti messi in atto dai quattro zampe accompagnano le giornate dei loro umani. A volte alcuni loro atteggiamenti appaiono particolari, altre volte sorprendenti, ma nella maggior parte dei casi ciò che fanno è semplicemente adorabile. Non è possibile non trovarli divertenti anche quando disubbidiscono o fanno arrabbiare . Cani e gatti hanno infatti il potere quasi unico di far provare sentimenti contrastanti nel medesimo istante, riuscendo a farsi volere bene anche nel momento in cui vengono sgridati. Questo è esattamente quanto accaduto agli umani di un simpatico cane di razza Labrador retriever dal manto color ocra. Dopo aver disubbidito ai suoi pet mate, comportandosi male nei confronti dell’altro cagnolino di casa, il quattro zampe, in un modo unico e divertente, chiede scusa per quanto ha combinato.

Spopola sul web il video del cane che chiede scusa al fratellino dopo essersi comportato male

Il filmato che ha per protagonista i due cane è stato postato dai pet mate dei quattro zampe sui social. In breve tempo il video è diventato virale ed è stato riproposto dai diversi canali Facebook dedicati alla condivisione di contenuti divertenti sugli animali, come la pagina social @Il Kiwi, ottenendo milioni di visualizzazioni.

cane colpevole e cane vittima
Sulla sinistra il cane colpevole e sulla destra il povero cagnolino a cui è stato rubato lo spuntino (Screenshot video Facebook – Il Kiwi – amoreaquattrozampe.it)

Spesso gli animali domestici in assenza dei propri umani tendono a comportarsi in modo buffo o inaspettato, come dimostrano diversi video condivisi sui social network. Basta un attimo di distrazione da parte dei loro umani perché i cani o i gatti finiscano per combinare qualcosa. E così è stato per un Labrador Retriever che ha approfittato di un momento di distrazione della proprietaria per mangiare lo spuntino destinato all’altro quattro zampe di casa, u Golden retriever dal manto arancione.

Se vuoi sapere di più al riguardo, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il video lo inchioda all’istante: appena resta da solo, approfitta per farlo (VIDEO)

Subito dopo aver mangiato il suo dolcetto, infatti, prima ancora che il Golden Retriever ne avesse la possibilità, il Labrador ha divorato il premietto che spettava al fratello. Colto in flagrante, il Labrador ha osservato con i suoi espressivi occhi l’umana. Vedendo lo sguardo del cane, la donna non ha potuto fare altro che dire al cucciolo di chiedere scusa all’altro quattro zampe.

cane con sguardo colpevole
Il cane con sguardo colpevole osserva il pet mate che lo rimprovera (Screenshot video Facebook – Il Kiwi – amoreaquattrozampe.it)

Il Labrador, terminato il discorso della pet mate, si avvicina al Golden Retriever, che osserva con occhi tristissimi la donna. Il cane abbraccia il fratello a cui ha rubato lo spuntino per chiedergli scusa.

Se vuoi sapere di più al riguardo, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cane dispettoso chiude il gatto nella doccia e finge di non saperne nulla (VIDEO)

Il cane vittima del furto non sembra molto convinto dei sentimenti del suo “aguzzino”, ma osservando sempre con occhi quasi velati dalle lacrime l’umana si lascia abbracciare.

cane chiede scusa
Il cane chiede scusa al fratello a cui ha rubato lo spuntino (Screenshot video Facebook – Il Kiwi – amoreaquattrozampe.it)

L’esilarante scenetta è stata catturata dalle telecamere, ma il simpatico Labrador è talmente adorabile mentre si comporta in modo disubbidiente che il pet mate guardando i suoi espressivi occhi non ha potuto fare a meno di provare ancora più affetto per il cane che avrebbe dovuto invece rimproverare.

Se vuoi sapere di più al riguardo, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ho rimproverato il mio cucciolo e ha reagito così, c’è un motivo preciso per il suo comportamento?

Come dimostrano numerosi studi scientifici, i quattro zampe domestici hanno un’incredibile capacità nell’apprendere e nel comprendere le parole degli esseri umani, rispondendo a determinati stimoli verbali. Nonostante la scienza non abbia ancora dato risposte su cosa pensano i cani quando vengono rimproverati, gli etologi possono fare delle supposizione attendibili che si basano sul comportamento dei quattro zampe.

Gli animali domestici provano sentimenti ed emozioni proprio come gli esseri umani. Un cane può manifestare rabbia, preoccupazione, felicità o tristezza, anche se non avrebbe la capacità, secondo gli etologi, di associare le emozioni che prova a una causa ben precisa. Quando si rimprovera un cane bisogna quindi tenere conto del fatto che le parole che gli vengono rivolte potranno far scaturire in lui una determinata reazione emotiva.

Se vuoi sapere di più al riguardo, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cane sorpreso in flagrante: la reazione del Golden Retriever è impagabile – VIDEO

Quando si strilla un quattro zampe occorre sempre ricordare come per gli animali la comunicazione non verbale è ancora più importante di quella verbale; per questo motivo, bisogna porre estrema attenzione al tono della voce, alle espressioni e alla postura. Quando un cane viene rimproverato, bisogna quindi mettere in chiaro quale è l’azione sbagliata che ha compiuto, ricorrendo però a un approccio cognitivo relazionale basato sul rispetto e sulla conoscenza reciproca. Un po’ come ha fatto l’umana del Labrador che ha rubato la merenda al Golden Retriever. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie