Bear, un cane eroe che anche in pensione ha salvato la vita a un uomo

Bear, un cane eroe che anche in pensione ha salvato la vita a un uomo

Emoziona gli utenti del web la storia del cane eroe poliziotto di nome Bear che in pensione ha salvato la vita a un uomo.

cane poliziotto
Il cane poliziotto in pensione salva la vita a un uomo in pericolo (Screenshot foto Facebook – Thin Blue Paw Foundation – amoreaquattrozampe.it)

«Era caduto e incapace di alzarsi, non sarebbe sopravvissuto». Così inizia su Facebook un messaggio dedicato all’eroismo di un cane poliziotto in pensione. Nel giorno del suo dodicesimo compleanno, Bear (questo il nome del quattro zampe) ha salvato la vita a un uomo. Uscito a fare una lunga passeggiata come regalo speciale per una giornata speciale, Bear, nonostante fosse in pensione da quattro anni, ha dimostrato di avere la stessa prontezza di riflessi e lo stesso coraggio di quando era in servizio come poliziotto.

Il cane poliziotto in pensione Bear è un eroe: ha salvato un uomo

La storia del cane Bear è stata raccontata su Facebook dagli agenti del Dipartimento di polizia presso il quale ha lavorato il cagnolino. All’account social @Thin Blue Paw Foundation sono state pubblicate le immagini del quattro zampe subito dopo l’atto di eroismo compiuto.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> «Grazie per avermi regalato un amico»: la lettera del bambino dopo l’adozione del cane poliziotto

il cane eroe
Il coraggio e l’intelligenza dell’ex cane poliziotto di nome Bear (Screenshot foto Facebook – Thin Blue Paw Foundation – amoreaquattrozampe.it)

Reduce da un’importante operazione chirurgica per l’asportazione di due tumori, Bear stava festeggiando il suo dodicesimo compleanno con una passeggiata a sorpresa. Mentre camminava con la sua umana, l’ex agente di polizia Julia Pope, Bear si è reso conto che c’era bisogno del suo aiuto. Il cane aveva fiutato il pericolo e, guidato dall’intuito, ha condotto Julia verso un uomo in difficoltà. L’agente ha subito contattato le autorità e ha scoperto che l’uomo era stato segnalato come scomparso e che gli agenti lo stavano cercando. L’uomo era «infreddolito, confuso e bagnato», era «caduto e incapace di alzarsi», «probabilmente non sarebbe sopravvissuto alla notte», ha riportato il quotidiano britannico Daily Mail.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ricevuto il regalo di Natale, un cane poliziotto non riesce a smettere di saltare per la gioia (VIDEO)

Kieran Stanbridge, fiduciario di Thin Blue Paw, fondazione benefica che sostiene i cani poliziotto in servizio e in pensione, ha affermato: «RPD Bear è un vero eroe. Il suo addestramento e il suo istinto hanno fatto il loro dovere ed è riuscito a condurre i suoi proprietari, ex poliziotti, da quest’uomo vulnerabile che aveva urgente bisogno di aiuto».

il cane eroe
Nel giorno del suo compleanno il coraggioso cane Bear ha salvato la vita a un uomo (Screenshot foto Facebook – Thin Blue Paw Foundation – amoreaquattrozampe.it)

Bear è un cane di razza Pastore tedesco, ex cane poliziotto del Sussex. Il cucciolo si è ritirato dal Dipartimento di Polizia del Sussex nel 2020, ma quattro anni dopo è tornato in modalità lavoro per aiutare a salvare una persona scomparsa. “Si è fermato improvvisamente e ha iniziato a indicare verso un’area di denso sottobosco – per poi trascinarci lì, dove si trovava e ci ha avvisati di un uomo vulnerabile”, ha detto la sua umana Julia Pope.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Scopri i superpoteri del tuo cane: esplora i suoi talenti e puoi diventare un padrone migliore

Come ha evidenziato Kieran Stanbridge di Thin Blue Paw Foundation, “Anche in pensione, Bear sta ancora salvando vite” Il messaggio diffuso sulla pagina Facebook si conclude con un sincero ringraziamento a Bear, “un vero eroe, capace di dimostrare che anche in pensione, si possono salvare vite. Buon compleanno, agente!”.

Come anticipato, Bear è un cane di razza Pastore tedesco dal manto nero. Sono molti i cani di questa razza ad essere addestrati per fornire un aiuto agli agenti di Polizia. Come rivelato da diversi studi scientifici, i cani hanno degli organi sensoriali olfattivi molto più sviluppati rispetto a quelli degli esseri umani: ai circa cinque milioni di recettori olfattivi degli umani corrispondono gli oltre trecento milioni di recettori olfattivi dei cani.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Torno a casa e il mio cane mi deve annusare sempre, ho scoperto delle cose che non sapevo

Attraverso l’olfatto il cane raccoglie un numero esorbitante di informazioni, riuscendo a capire dove sono stati gli umani e chi hanno incontrato e con chi o cosa sono entrati a contatto durante il giorno. Le loro capacità olfattive consentono di elaborare non solo tutti gli odori presenti sugli abiti, ma anche le emozioni provate dagli umani. Il naso dei cani è in grado di percepire, grazie all’organo vomero nasale, i feromoni, ovvero sostanze chimiche emesse dagli esseri viventi per indurre una determinata attività comportamentale nei membri della stessa specie. Questi segnali chimici, che possono essere più o meno volatili in base alla loro funzione comunicativa, rilasciano informazioni sul proprio status. Le abilità olfattive di cani di razza Pastore tedesco sono indiscusse. Le loro capacità permettono agli agenti di Polizia di trovare persone scomparse e criminali, proprio come ha dimostrato ancora una volta la storia di Bear. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie