Balvano: un cane è caduto in un dirupo. Salvato dai vigili del fuoco, il suo nome viene scelto in riconoscimento al loro operato
Una disavventura capitata ad un povero cagnolino che non solo si è risolta nel migliore dei modi, ma che addirittura ha cambiato la sua vita.
Siamo a Balvano, un paesino della provincia di Potenza, un cane ha corso un serio pericolo, cadendo in un dirupo. Per sua fortuna un passante ha notato il piccolo in difficoltà e non ha esitato a chiamare il 115 e dare l’allarme.
Potrebbe interessarti anche: Cane resta con la testa bloccata nel muro, intervengono i vigili del fuoco
L’uomo che richiesto l’intervento dei pompieri era intento in una passeggiata con il suo Fido quando ha sentito i guaiti del cagnolino provenire dal dirupo.
In seguito alla segnalazione, prontamente i Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Potenza sono accorsi sul posto, per intervenire in aiuto del quattro zampe in difficoltà.
Una squadra composta da cinque unità e munita di autopompa e un fuori strada ha compiuto egregiamente il compito per cui erano stati chiamatai.
I pompieri hanno realizzato una calata con tecnica SAF (Speleo Alpino Fluviale), mediante la quale sono riusciti rapidamente a recuperare il cucciolo e a portarlo in salvo.
Sul posto poco dopo sono giunti anche il veterinario e il sindaco del paese.
Potrebbe interessarti anche:Vigili del fuoco intervengono per domare un incendio e trovano un cane
Ma il salvataggio del quattro zampe non è stata l’unica lieta notizia di questa storia. Dopo la disavventura che fortunatamente si è conclusa con un piccolo spavento da parte del quattro zampe, il cane ha trovato una famiglia.
Dopo la visita veterinaria per controllare lo stato di salute del Fido e constatato che il piccolo non aveva il microchip, il passante che lo ha notato e allertato i pompieri ha richiesto il suo affido.
In onore dell’impeccabile operazione compiuta dal corpo dei vigili del fuoco, al cane è stato dato il nome di Luigi, ossia il Capo Squadra che ha coordinato le operazioni di salvataggio.
M. L.
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…