Le balene sono senza ombra di dubbio gli esseri viventi con le dimensioni più grandi dell’intero pianeta: infatti, basta ammirarle in un secondo per rendersi conto della loro surreale maestosità. Sono gli studiosi a trovare una spiegazione scientifica dietro tutto questo…
Qualche tempo fa ci siamo ritrovati a stilare una classifica degli animali più grandi della terra, svelando che al primo posto regnavano proprio le gigantesche balenottere, arrivando addirittura a superare i mastodontici dinosauri del Paleolitico. Oggi però, non ci limiteremo solo a dirlo ma andremo molto più a fondo alla questione.
Infatti, una recente ricerca, ha rivelato l’esatto motivo per cui le balene sono riuscite a raggiungere pesi e dimensioni a dir poco spaventose. Dallo studio, risulta che la causa principale ne deriva dai loro 4 geni: GHSR, IGFBP7, PLAGI e NCAPG.
Tuttavia, questa grossa stazza ha tanti svantaggi per le balene, ad esempio, per colpa della loro considerevole dimensione, sono a rischio per lo sviluppo di tumori.
Gli studiosi hanno iniziato ad analizzare 9 geni, di cui 2 (IGFBP7 e GHSR) sono risultati i responsabili dello sviluppo della loro incredibile crescita e altri due (PLAGI e NCAPG) ancora che invece erano già stati riscontrati in precedenza in altri animali. Ne deriva dunque, che siano 4 i geni che hanno consentito alle balene di raggiungere dimensioni del genere.
Potrebbe interessarti anche: Un evento inaspettato: la nascita di un cucciolo di balena davanti a una barca di turisti (VIDEO)
A fornire un’altra importante informazione sul perché le balene siano cosi tanto giganti è il famoso e importantissimo giornale Proceedings of the Royal Society B, affermando che in realtà il motivo principale sia stato causato dalla loro dieta oltre che dai cambiamenti climatici avvenuti negli anni…
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Irene Forte
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…