Il+cane+poliziotto%3A+la+storia+di+Badger+apre%2C+col+sorriso%2C+il+nuovo+anno
amoreaquattrozampeit
/news/badger-cane-poliziotto/96658/amp/
News

Il cane poliziotto: la storia di Badger apre, col sorriso, il nuovo anno

Il nuovo anno si apre con la storia di Badger, il cane poliziotto: da un’infanzia a rischio morte a una nuova vita. Ora può guardare avanti.

Badger, il cane poliziotto (Fonte Facebook)

Aspettare per cambiare non è mai una buona cosa da mettere in atto. A volte aspettiamo una vita intera prima di prenderci una qualcosa che ci appartiene o magari una semplice rivincita (senza far del male a nessuno) nei confronti della vita stessa. Aspettiamo così tanto che poi quella rivincita non arriva mai e mai più arriverà. Prima lo capiamo, meglio è per noi.

Differente è aprire un qualcosa senza stare lì ad aspettare. Ad esempio, aprire il nuovo anno, come si è da poche ore aperto questo 2021, con una buona notizia non dispiace proprio a nessuno. Non è di certo un’attesa, ma una sorpresa. Meglio ancora se dentro una sorpresa, che contempla una bella notizia, ci fa parte un nostro amico a quattro zampe. A quel punto, la gioia, è doppia, se non tripla.

E oggi apriamo con una bella, intensa e profonda storia che vede coinvolto un cane, di nome Badger (ma come vedremo più avanti questo è il suo secondo nome), che nella vita ne ha viste di tutti i colori per poi ritrovarsi a fare quello che, forse, più gli si addice, per temperamento e carattere: il poliziotto.

Badger ora è un poliziotto: il cane viene fuori da una storia davvero triste e pregna di dolore

Badger nei primi anni di vita, quando era ridotto ancora molto male (Fonte Facebook)

Nella vita, come spesso ci ripetiamo e ne siamo i primi protagonisti, non sappiamo mai cosa ci può capitare. Possiamo partire da una situazione favorevole e ritrovarci con un nulla in mano. Oppure, dall’altra parte, partire con mille problematiche e ritrovarsi sulla vetta più alta. Certo, il coraggio, la determinazione e la prudenza sono tre aspetti fondamentali per non attivare l’altalena tra queste due opzioni: scendere e salire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Controllo in autostrada: poliziotti scoprono illecito su cani e gatti

Poi, ci sono quelle storie dove si è destinati a salire sempre più su, perché lo si vuole a tutti i costi. Com’è stato nel caso di Badger, un tempo chiamato Dustin, abbandonato in giardino, accanto a tanta spazzatura, assieme ai suoi tre fratelli. Nemmeno fossero degli oggetti malfunzionanti. Sono stati ritrovati per tempo da un gruppo di volontari inglesi e portati al riparo al più presto possibile.

Avevano già delle malattie arrivate per colpa della malnutrizione o completa denutrizione. Per via del tanto tempo passato al freddo. Una volta presi sotto la giusta protezione sono cresciuti e tutti e quattro sono stati dati in affidamento. Lui, che oggi si chiama Badger, era troppo irrequieto per vivere in casa e la famiglia che lo aveva preso in adozione lo ha riportato indietro.

Uno scalmanato, sempre in cerca di qualcosa da prendere, da trovare, da scovare. A quel punto, i volontari del Millbrook Animal Center hanno pensato che per Dustin una soluzione poteva esserci: cercare di arruolarlo nell’unità cinofila del Surrey e del Sussex. E li è stato ribattezzato con il nome di Badger. Ribattezzato dopo averlo preso in custodia e averlo esaminato in tutti i suoi aspetti. Il cane era fatto per quel ruolo e lì è rimasto per diventare un vero e proprio cane poliziotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cane poliziotto rintraccia l’anello gettato per strada

Ora affianca l’agente Steph Barrett, che da tempo afferma: “Mi ha da subito rattristato sentire come Badger era stato trattato da piccolo, ma con noi gli è stata data una seconda o forse terza possibilità. Potrei dire che all’inizio era anche troppo pieno d’energia. Un giusto addestramento l’ha portato sulla retta via. Anche lui ha riguadagnato la fiducia negli esseri umani ed è diventato un vero poliziotto”. L’agente ha poi concluso scherzando sull’atteggiamento che ogni tanto tiene lo stesso cane: “Si diverte a fare il dispettoso, ma fa parte della sfida e del suo carattere. Ora lo può fare alla grande perché si conosce alla perfezione. La verità è una sola: è una gioia lavorare con lui”.

Davide

Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in Filosofia del Linguaggio. Dal 2017 Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Autore di due libri sul tema del viaggio: "Il cuore arriva dove gli occhi non vedono" (uscito nel 2019) e "Di notte è tutto più chiaro" (uscito nel 2023). Attratto dal mondo degli animali anche grazie alla fotografia, altra espressione del suo essere.

Published by
Davide

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

5 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

8 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

11 ore ago