Averli+come+animali+domestici+%C3%A8+ok+ma+baciarli+proprio+non+va+bene%21+Fate+attenzione
amoreaquattrozampeit
/news/averli-come-animali-domestici-e-ok-ma-baciarli-proprio-non-va-bene-fate-attenzione/195559/amp/
News

Averli come animali domestici è ok ma baciarli proprio non va bene! Fate attenzione

Questi animali possono essere domestici e va benissimo, ma il consiglio degli esperti è quello di non baciarli mai ed ecco perché.

Averli come animali domestici è ok ma baciarli proprio non va bene! Fate attenzione (Pexels-amoreaquattrozampe.it)

Ci sono diversi tipi di animali domestici. I più comuni sono, naturalmente, il cane e il gatto, rispettivamente al primo e secondo posto nel mondo, ma non sono i soli. Pensiamo a chi ama avere l’acquario con i pesci, chi ama invece gli uccelli come i pappagalli o gli inseparabili. Molte persone amano tenere in casa rettili. Insomma, l’inventario è abbastanza vario, ma bisogna comunque fare attenzione, in tutti i casi. Infatti, dopo molta preoccupazione, è arrivata una raccomandazione importante su un animale in particolare e vedremo qui di seguito tutti i dettagli.

Animali domestici sì, ma attenzione a baciarli: come comportarsi con il drago barbuto

Alcune persone amano tenere in casa come animale domestico il drago barbuto. È un sauro della famiglia Agamide e arriva dall’Australia. Sono animali diurni ed hanno un carattere molto docile e affabile, ecco perché si è diffuso come animale da compagnia. Tuttavia, ci sono delle accortezze da osservare e ne è arrivata comunicazione dalle autorità.

Drago barbuto (Pexels-amoreaquattrozampe.it)

Infatti, negli Stati Uniti ci sono stati 15 casi di malattia di Salmonella legati alla presenza in casa di un drago barbuto. I Cdc americani, ovvero i centri di controllo e prevenzione delle malattie, ha dovuto riprendere i cittadini e dare una raccomandazione: “non baciate il drago barbuto!”.

Quando si vive a stretto contatto con un animale è naturale provare tanto affetto e volerne il contatto fisico. Succede sempre con cani e gatti, perché non desiderarlo anche con tutti gli altri? Eppure, ci sono dei rischi. Nel caso del drago barbuto, è un animale che può portare dei germi.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Un pericoloso rettile come animale domestico: la follia di un uomo è virale

Questo ha portato le autorità ad avvertire di non prenderlo come animale domestico soprattutto se ci sono in famiglia bambini sotto i 5 anni o persone che hanno superato i 65. Queste, infatti, hanno un sistema immunitario più debole e sono maggiormente esposti a malattie.

Il drago barbuto può essere responsabile di trasmettere la salmonella, attraverso i suoi escrementi. Per questo è opportuno dedicargli un recinto e stare molto attenti a quando si tocca. Bisogna lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone dopo averlo maneggiato e dopo aver avuto a che fare con il suo spazio vitale. Ovviamente, bisogna sempre tenere tutto pulito e, possibilmente, non coccolarlo e non baciarlo.

Le autorità hanno esteso la comunicazione a tutta la popolazione, poi chi si occupa della vendita e del trattamento di questi animali deve osservare delle regole ben precise tra cui istruire come si deve le persone che li comprano e li portano a casa.

 

Diana Cavalieri

Published by
Diana Cavalieri

Articoli recenti

  • News

Il suo fratellino sta piangendo: il cucciolo cerca in ogni modo di aiutare la sua mamma a consolarlo

La sensibilità di questo maestoso cucciolo è "umana": vuole aiutare la mamma del suo fratellino:…

7 ore ago
  • News

Le mosche sono insetti veramente odiosi, ma lui le detesta talmente tanto da nascondersi

Un cane ha così tanta paura delle mosche da nascondersi ogni volta che vede uno…

10 ore ago
  • Salute dei Cani

Sindrome brachicefalica ostruttiva del cane: tutte le razze affette da questa sindrome, le cause e il trattamento

Può affliggere tutti quelli con il caratteristico muso schiacciato: cos'è la BAOS o Sindrome brachicefalica…

13 ore ago