Avere un cane riduce la mortalità delle persone del 24%
Lo studio condotto da un gruppo di ricercatori tra Stati Uniti, Canada, Scandinavia, Nuova Zelanda, Australia e Regno Unito, pubblicato sulla rivista scientifica della American Heart Association ha ancora una volta ribadito i poteri benefici dei cani al fianco dell’uomo.
La ricerca ha analizzato diversi dati relativi a 3,8 milioni di persone, provenienti da diversi paesi, con stile di vita, habitat e clima caldo o freddo.
Considerando le condizioni di vita e di conseguenza i diversi fattori che potrebbero influire, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che sulle cause di decesso, avere un cane riduce la mortalità del 24%.
“Lo studio dimostra che un cane protegge dalla morte di qualsiasi causa sia”, ha dichiarato Caroline Kramer, endocrinologo e professore all’Università di Toronto.
Ad esempio, è stato evidenziato che nelle persone che hanno avuto un arresto cardiaco o un ictus i cani hanno una forte incidenza, riducendo del 31% il rischio di morire per una malattia cardiovascolare.
Un altro studio, realizzato da ricercatori svedesi, ha preso in esame la relazione tra il possesso di un cane e i problemi cardiaci. Osservando 360mila svedesi (uomini e donne) i cani hanno ridotto del 33% il rischio di infarto.
“Sappiamo che la solitudine e l’isolamento sociale sono fattori importanti che incidono sulle morti premature. Riteniamo che la compagnia di un animale riduca questo rischio”, ha spiegato Tove Fall, autrice dello studio e professore di epidemiologia all’Università di Uppsala in Svezia.
Come più volte sottolineato dagli esperti e medici, i cani sono un ottimo incentivo a fare attività motoria e fisica per le persone. Un elemento fondamentale per la salute che riduce il rischio d’infarto.
La domanda che sorge è se si tratta del cane in sé o dell’attività fisica. Al momento, i risultati degli studi non sono in grado di rispondere al dilemma.
Abstract dello studio: Dog Ownership and Survival
Leggi–>
>> Portare a spasso il cane è pericoloso, soprattutto per gli anziani
>> Donne over 50 con cane o gatto sono a meno rischio ictus o infarti
>> Gli animali domestici aiutano gli anziani a stare meglio
>> Avere animali in casa aiuta ad essere flessibili e a mantenere la mente allenata
C.D.
Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…