Per sensibilizzare gli abitanti a porre attenzione ai numerosi gatti presti in città è stata installata una nuova segnaletica.
Per fortuna in alcuni comuni le colonie feline non sono viste come un fastidio, ma anzi come una ricchezza e gli animali che ne fanno parte vengono considerati dei veri e propri cittadini di cui prendersi cura. Ad Anacapri, comune dell’isola campana di Capri, da qualche giorno sono apparsi per le strade dei nuovi cartelli per la segnaletica stradale per informare sulla presenza delle colonie e per chiedere di fare attenzione ai gatti che vivono per le strade del paese. Un vero e proprio traguardo per tutti coloro che si impegnano quotidianamente per salvaguardare la vita dei gatti che troppo spesso rischiano la vita a causa della disattenzione degli automobilisti.
Un grande segno di civiltà e impegno quello dell’amministrazione comunale di Anacapri, città dell’Isola di Capri. Da qualche giorno infatti sono finalmente comparsi per le strade dei nuovi cartelli per la segnaletica stradale per chiedere agli automobilisti di prestare attenzione ai gatti che abitano il comune. Sono molte infatti in città le colonie feline presenti e troppo spesso questi animali sono state vittime di incidenti stradali dettati dalla noncuranza e la disattenzione delle persone a bordo delle loro automobili.
Ti potrebbe interessare anche >>> Colonie feline nella provincia autonoma di Bolzano: cosa stabilisce la disciplina regionale
In un post nel loro profilo Facebook, l’associazione di volontariato animalista “I migliori Amici” ha pubblicato le foto della nuova cartellonistica e nel testo allegato a queste si possono leggere le parole di soddisfazione per il felice traguardo raggiunto. I cartelli sono infatti necessari per poter tutelare i felini presenti in città e per informare sulle normative vigenti riguardo le colonie feline, aggregati di gatti più o meno numerosi che vivono liberamente in diverse zone di Anacapri e che hanno diritto a ricevere cure gratuite e cibo a secondo delle loro necessità.
Ti potrebbe interessare anche >>> Gestione della colonia felina: le principali norme da conoscere
Già da qualche mese il comune di Capri aveva annunciato che l’isola campana sarebbe diventata “Isola felice dei Gatti” e con quest’ultimo intervento di installazione di una cartellonistica speciale per prestare attenzione ai gatti, la direzione presa è di certo quella più giusta. Tra i cartelli comparsi per le strade di Anacapri è possibile leggerne uno in cui viene specificato che le colonie sono protette dalla legge e che è dunque vietato ogni atto di violenza o di tentato allontanamento degli animali dalla zona in cui essi vivono abitualmente e per i trasgressori è dunque prevista una pena in base alle norme vigenti.
Finalmente dunque i gatti del comune potranno vivere più tranquilli la loro vita in città. (G. M.)
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…