Il salvataggio da parte dei vigili del fuoco di un lupo che, assetato, ha cercato di raggiungere l’acqua di un canale ma è rimasto intrappolato tra i rami.
Purtroppo sono frequenti i casi in cui gli animali selvatici hanno bisogno dell’aiuto degli esseri umani per liberarsi da situazioni di grave pericolo. Per fortuna, quando ciò accade i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Forestale sono pronti a intervenire. Così è accaduto pochi giorni fa quando un povero lupo è rimasto intrappolato tra i rami accanto a un corso d’acqua. L’animale, ferito e immobilizzato, non sarebbe riuscito a liberarsi e certamente non sarebbe sopravvissuto se non fosse stato per il pronto intervento delle Forze dell’Ordine, recatesi sul posto a seguito delle segnalazioni effettuate da alcuni abitanti della zona.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAG
Il freddo dei giorni scorsi e le intense piogge che si sono riversate sulla maggior parte delle regioni italiane hanno spinto la fauna selvatica a cercare un riparo nel fitto della vegetazione. Quando le piogge sono diminuite di intensità, gli animali hanno iniziato a spostarsi di nuovo in cerca di cibo e acqua. I torrenti e i corsi d’acqua impetuosi però non hanno permesso agli animali di abbeverarsi, spingendoli ad avvicinarsi ai centri abitati.
Ti potrebbe interessare anche >>> Intrappolato in un cassonetto, un procione guarda speranzoso una passante (VIDEO)
Nel tentativo di raggiungere un punto dove le acque del torrente fossero più calme, un lupo si è avvicinato a un canale nel quartiere di ponte Florio, in città (alle spalle di Verona nei pressi di Montorio). L’animale è rimasto però intrappolato tra i rami di fico nei pressi di una spalletta in cemento di una cancellata. Avvistato da alcuni cittadini e scambiato inizialmente per un cane, il lupo è stato segnalato alle Forze dell’Ordine.
Ti potrebbe interessare anche >>> Esce per una passeggiata e cade in una voragine: il salvataggio del cavallo Prince (FOTO)
I Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti insieme alla Polizia provinciale. Per procedere al salvataggio del lupo, gli agenti hanno dovuto tagliare la balaustra collocata in prossimità del torrente. Dopo essere stato liberato, l’animale, ferito e spaventato, è stato preso in cura dalla Polizia provinciale. Dopo le cure, il lupo verrà liberato sui Monti Lessini, nelle Prealpi vicentine. Da qui infatti, secondo quanto stabilito, proverrebbe l’esemplare e qui si spera possa tornare presto libero in natura. (di Elisabetta Guglielmi)
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…