I cittadini vivono attimi di paura quando decine di migliaia di api si riversano in strada nella Grande Mela: un fenomeno non del tutto atipico per New York.
A solo una settimana di distanza dalla propagazione di una densa coltre di fumo proveniente dal Canada, un altro fenomeno – sembrerebbe non del tutto atipico per New York – si è manifestato sotto gli occhi dei suoi abitanti. A partire dallo scorso 11 giugno, mentre cominciava a dissiparsi la nube che ha tinto di arancione il cielo della Grande Mela riducendo – in poche ore – la qualità dell’aria della metropoli portandola ai suoi minimi storici, molti cittadini newyorkesi hanno voluto condividere alcune immagini realizzate in concomitanza con quanto accaduto. I filmati pubblicati sui vari social network di riferimento mostrano un gigantesco sciame di api che si riversa per le strade di Times Square.
Fra le molteplici testimonianze, un’ultima è stata condivisa proprio su TikTok dall’utente @didyouknowtensei. Nel filmato in questione un uomo spiega visivamente le dinamiche dell’accaduto mostrando – sul finale della clip – anche alcune delle sue sensazioni riguardanti il suo incontro piuttosto ravvicinato e non programmato con l’imponete sciame.
Lo sciame di api pare avesse inizialmente circondato la facciata in vetro di uno grattacieli su Times Square. Nel frattempo altre migliaia di creature volanti continuavano a girovagare turbinosamente nell’aria come se fossero infinite gocce di un’incessante pioggia dorata. Stando al parere di altri cittadini non si sarebbe trattato di un caso isolato. Già 5 anni fa un simile episodio si era verificato, nello stesso luogo, dove era stata coinvolta una bancarella di cibarie.
Dopo la prima segnalazione alle autorità locali, un’unità speciale di apicoltori è intervenuta sul posto per mettere al riparo le api e ripotare la serenità nell’animo dei cittadini ritrovatisi invasi dall’ingestibile sciame. Le api avrebbero continuato a propagarsi in strada per almeno un quarto d’ora dalla chiamata alla Polizia. Secondo una prima indagine sulla provenienza degli esemplari sembra che le api siano potute allontanarsi dal luogo in cui erano custodite. Si presume che fosse un importante alveare su uno dei grattacieli di Times Square.
Ciascuna azione di recupero delle api è stata portata a temine seguendo rigorosamente tutte le linee guida per allontanare le api dai grattaceli e dalle strade in totale sicurezza.
@didyouknowtensei #wutang #timessquare ♬ original sound – larrue warrue
Per fortuna l’avvento dello sciame non ha provocato alcun ferito in strada. Le api sono state infine traportate in appositi contenitori in legno in una location naturale che potessero essere adatta alla loro permanenza.
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…