Anziano cane colpito da quattro proiettili per salvare il padrone dall’aggressione di un ladro
Era andato a fare spesa e ha profittato dell’occasione per verificare il suo biglietto della lotteria. Un uomo Anthony Lane, 41 anni, di Wilmington, nello Stato della Carolina del Sud, dopo aver vinto 140 dollari alla lotteria, è stato probabilmente pedinato da un ladro che lo ha seguito per strada fino a davanti casa.
In prossimità della porta dell’abitazione, il ladro si avvicinato da dietro, minacciandolo con una pistola: “Dammi quello che hai”.
Proprio in quell’istante, l’anziano cane, di 12 anni, Skyler si è precipitato fuori dal la casa, correndo in direzione dell’aggressore e inseguendolo nel cortile. Il malvivente messo in fuga dal cane si è girato, sparando diversi colpi di arma da fuoco. In casa, ha rischiato di ferire due persone che erano sedute sul divano, mentre un colpo ha sfiorato Lane e con gli altri colpi ha ferito gravemente Skyler.
“Ha fatto quello che doveva fare … invece di scappare è andato verso il ladro. Mi ha salvato la vita, sarei morto probabilmente. Quel proiettile mi ha sfiorato e mi sono buttato a terra per salvarmi. Ero bloccato a terra se il ladro avesse avuto un’altra possibilità di spararmi “, racconta la vittima dell’aggressione.
“Al momento dell’aggressione Skyler non doveva uscire di casa, doveva restare dentro casa. Poi quando ho visto quell’uomo sparare al mio cane l’unica cosa che ho pensato è che volevo andarlo a prendere- prosegue l’uomo- Pensai ‘hai sparato a mio figlio. È il mio unico figlio. Hai sparato a qualcosa di molto prezioso per me”.
Quando sul posto è arrivata la polizia durante le due ore di interrogatorio e rilevamenti, l’unica preoccupazione di Lane era quella di portare il suo cane dal veterinario.
Un cane pronto a scarificare la propria vita
Purtroppo per il cane la situazione è grave. Skyler è stato ricoverato ed è ora sotto osservazione. I veterinari infatti hanno riferito che dovrà essere amputato un arto.
Per provvedere alle spese, la famiglia di Skyler ha promosso una raccolta fondi su Gofundme: “Probabilmente saranno necessari circa tremila o quattromila dollari per l’intervento chirurgico, la degenza, la riabilitazione e per i trattamenti”, sottolinea il proprietario del cane. In pochissimi giorni, sono stati donati 3800 dollari per aiutare Skyler.
Ancora una volta, la generosità della rete sta contribuendo a salvare la vita di un cane eroico e coraggioso e che nonostante l’età avanzata continua a dimostrare il suo amore, la sua devozione e la lealtà nei riguardi del padrone. Un amore incondizionato che solo queste creature sanno dimostrare.
Sono stati registrati diversi casi in cui i cani hanno mostrato il loro istinto protettivo. Diversi studi hanno confermato che sono in grado di riconoscere non solo le emozioni delle persone ma anche le cattive intenzioni.
Leggi –> I cani possono riconoscere le persone cattive, secondo un nuovo studio
Se non viene riconosciuto il suo linguaggio, è facile fraintendere il comportamento di un cane. E’ infatti comune che aggredisca per difendere una persona. Come nel caso in cui addirittura un cane ha aggredito il proprio padrone violento nei riguardi della compagna. Per istinto, forse, i nostri compagni a 4zampe riescono a percepire quello che è giusto e sbagliato.
C.D.