Alla scoperta degli animali totem secondo la mitologia celtica e dello zodiaco dei druidi: ecco quali sono le nostre guide spirituali.
Si chiama animismo ed è una forma di religione, tipica dei popoli primitivi, per la quale ogni elemento dell’universo ha un’anima: le piante, le pietre, il vento o la pioggia, la terra fino agli animali. Le qualità di questi ultimi sono stati spesso incorporate in quel che si definisce “un totem”: andiamo alla scoperta degli animali che hanno il ruolo di guida per gli esseri umani.
Gli animali totem: cosa sono
Gli animali totem sono degli spiriti che vengono evocati in determinate situazione da superare in base alle caratteristiche istintive della specie, come il lupo, arrivando persino ad assumere i suoi comportamenti e abilità.
in altri casi, l’animale totem è stato l’elemento sul quale si sono elaborati i sistemi sociali che stabilivano le relazioni tra le tribù.
In poche parole, l’animale totem è quell’anima universale di un essere che appartiene alla specie.
Un senso mistico e spirituale, al contempo legato ad una dimensione ancestrale e metafisica di interconnessione tra gli esseri e comune a molte popolazioni sparse in diverse parti del globo, come ad esempio quella sudamericana o celtica, fino alle mitologie greche od orientali in cui prevalgono animali fantastici.
Iniziamo il nostro percorso sugli animali totem scoprendo quelli che appartengono alla mitologia celtica.
Gli animali totem nella mitologia celtica
Nella cultura celtica, gli animali venivano raffigurati come elementi decorativi su ogni tipo di manufatto, dall’abito, al gioiello come amuleti fino alle sculture.
In realtà, si trattava di un modo per ricordare le loro qualità e al contempo, chiamando lo spirito dell’animale i celti avrebbero avuto in dono le loro qualità.
Un percorso interiore non solo di forza ma grazie al quale scoprire la propria personalità. L’animale totem è in parte un elemento con il quale anticamente veniva esplorata la propria essenza e personalità.
Ricordando che la scoperta della psicologia e del regno dell’inconscio risale solo alla fine del XIX secolo, l’animismo in realtà contribuiva ad un percorso intimo del sé e rifiutarlo sarebbe stato come lasciare una parte del proprio io.
L’oroscopo celtico è un insieme di credenze religiose, leggende e riti che venivano perpetrati da un sacerdote chiamato “druido”. Il calendario celtico si casa su tredici segni legato a tre entità:
- una ninfa protettrice legata all’albero del mese;
- un animale totemico;
- una “runa magica” ovvero un carattere dell’antico alfabeto basato sui nomi degli alberi.
Ogni segno delinea un tratto della personalità che si fonda su importanti ricorrenze legate alle stagioni, ovvero quella dei solstizi e degli equinozio, legate al ciclo solare associato alla croce a bracci ortogonali e al ciclo lunare associato alla Croce di Sant’Andrea.
I celti celebravano quattro feste solari e quattro feste lunari, che sono rispettivamente:
- Yule, solstizio d’inverno il 21 dicembre
- Oestara, equinozio di primavera il 21 marzo
- Lithà, solstizio d’estate il 21 giugno
- Mabon, equinozio d’autunno il 22 settembre.
- Beltaine, festa di primavera del primo maggio
- Imbolc, 1 febbraio (legata al raccolto)
- Lughnasad, festa d’estate il primo agosto (legata al raccolto)
- Samhain, festa dei morti del 1 di novembre. Per i celti era il primo giorno dell’anno.
Gli animali totem del calendario celtico
Scopriamo ora nel dettaglio quali sono gli animali totem del calendario celtico, suddivisi a seconda del periodo di nascita.
Tra questi ci sono:
- 21 gennaio – 17 febbraio Gatto;
- 18 febbraio – 17 marzo Serpente;
- 18 marzo – 14 aprile Volpe;
- 15 aprile – 12 maggio Toro;
- 13 maggio – 9 giugno Cavalluccio marino;
- 10 giugno – 7 luglio Scricciolo;
- 8 luglio – 4 agosto Cavallo;
- 5 agosto – 1 settembre Salmone;
- 2 – 29 settembre Cigno bianco;
- 30 settembre – 27 ottobre Farfalla;
- 28 ottobre – 24 novembre Lupo;
- 25 novembre – 23 dicembre Falco;
- 24 dicembre – 20 gennaio Cervo;
Gatto
Il gatto celtico rappresenta una mentalità rapida e ingegnosa.
Ha una capacità di ragionare velocemente e in modo perfetto. Ha inoltre le qualità di vedere le parti oscure di ogni cosa, un sesto senso che lo accompagna sempre.
I gatti hanno una visione particolare su ogni cosa e per questo dovrebbero essere interpellati quando si cerca di avviare anche nuovi progetti per avere altre prospettive.
Spesso sono schivi e restano in disparte perché amano osservare. Ma le loro intenzioni sono sempre le migliori.
Serpente
Si tratta di un animale totem che rappresenta persone vivaci e curiose nei riguardi del mondo e delle persone che li circondano.
Cercano di capire quello che pensano gli altri e sono dei comunicatori ideali e riescono a coinvolgere per una causa.
Una personalità spontanea ma anche imprevedibile. Amano far andare le cose spesso troppo nel senso in cui desiderano e per questo possono risultare poco collaborativi,
Volpe
La volpe è furba e sa muoversi con sensualità e astuzia.
Rappresenta persone brillanti e intelligenti, ma spesso indomabili. Hanno un gran talento narrativo e spesso non mostrano il loro lato tenero.
Troppe volte si nascondo dietro dei giochi. Sanno essere persone leali per la vita e hanno uno spirito energico e coraggioso.
Toro
Tra gli animali totem, il loro indica un animo forte, stabile e sicuro.
Si tratta di una personalità che sa essere presente in ogni momento alla quale chiedere conforto.
Hanno un’intuizione innata e riescono a percepire ogni sfumatura o bugia. A volte viene percepito come lunatico o troppo emotivo. Hanno gusto, amano l’eleganza in ogni cosa e a volte possono sembrare un po’ testardi.
Cavalluccio marino
Il cavalluccio marino nella mitologia e astrologia celtica è un essere flessibile e pieno di risorse, adatto a risolvere questione legali ed economiche.
Dotato di grande intelligenza trova sempre il modo per uscire fuori da una data situazione.
Hanno un’ottima memoria e a volte si rivelano un po’ troppo taglienti a causa del loro forte carisma. Si adattano ad ogni situazione e amano piacere agli altri.
Scricciolo
Lo Scricciolo rappresenta la freschezza e l’apertura a nuove intuizioni.
Una personalità materna e solare che sanno restare calmi in mezzo al caso.
Amano lavorare da soli in quanto hanno un alto senso di responsabilità e integrità morale. Anche se sanno guidare una comunità, preferirebbero vivere come dei nomadi.
Cavallo
Si tratta di una personalità esuberante, espansiva e molto potente, che ama la competitività e il guadagno.
Un talento innato e intuito negli affari. Ha un buon sesto senso nelle cose da intraprendere.
Un carattere molto socievole e affascinante anche se un po’ superficiale. Sanno apparire con stile.
Ottimi leader che amano il giusto riconoscimento. Testardi e valorosi di fronte agli ostacoli.
Salmone
Il Salmone porta alla dimensione onirica e all’ispirazione.
Esseri intuitivi ma non negli affari. Sono artisti, poeti e visionari. Cercano la profondità, l’isolamento e l’introspezione, per poter tornare a galla e portare la loro creatività nel mondo.
Cigno bianco
Si tratta di una persona evoluta a livello spirituale ed eloquente.
Ha standard molto elevati e un senso del bello molto spiccato. Raffinato e nobile tanto da apparire distaccato, nonostante si rivela essere anche passionale nelle relazioni.
Il suo atteggiamento sostenuto potrebbe risultare “freddo” ma ciò deriva dal suo modo aristocratico innato. Esigenti nei particolari, amano la precisione e l’organizzazione.
Farfalla
La farfalla è un carattere socievole affascinante e carismatico.
Ama sognare e vivere esperienze nuove. Non può fare a meno di creare nuove amicizie e nonostante possa apparire troppo “leggera” è una personalità estremamente sensibile, fedele e leale.
Ama il confronto ed esprimere le sue idee creative. Grandi osservatori fingono di non essere a conoscenza delle cose.
Un’allegria innata che potrà essere di conforto nei momenti più tristi. Personalità luminosa ed empatica che ama alleggerire le situazioni. Portano un senso di meraviglia ogni giorno.
Lupo
Fra gli animali totem non può mancare il lupo.
Determinato e caparbio, fa di tutto per raggiungere i suoi obiettivi.
Coraggioso e impavido, non scende a compromessi. Si tratta di un compagno fedele che non indietreggia in battaglia perché ha una gran forza interiore.
La sua forza ha origine nella sfida che gli da la resistenza. L’onore è un’altra qualità in ogni circostanza. Ama la solitudine ma sa essere anche un buon alleato di fronte ad una causa.
Potrebbe interessarti anche: Il falco pigmeo africano: l’uccello rapace più piccolo dell’Africa
Falco
Il falco è tra gli animali totem più rispettati nello zodiaco celtico.
Vede quello che vuole e ha una grande forza. Se non trova interesse va oltre. Dotato di saggezza è propenso alla condivisione con gli altri.
Generoso, ha il senso dell’equilibrio e dell’integrità interiore, si muove nella vita in modo naturale. A volte può risultare un po’ troppo supponente.
Potrebbe interessarti anche: Cervo: cosa mangia, dove vive, caratteristiche, curiosità
Cervo
Infine, l’ultimo degli animali totem è il cervo.
Si tratta di un essere coraggioso, orgoglioso e intelligente. Veloce nel pensiero e nell’azione che si prende cure degli altri.
Per i celti ha degli ideali elevati e non si scoraggia di fronte a nuovi progetti. Profondo e paziente, la sua determinazione lo porta spesso al trionfo.
Una natura nobile che a volte slitta nell’arroganza e nella presunzione. Per loro il lavoro e l’integrità sono al primo posto.