Animali vittime incendi in Grecia
Un bilancio ancora provvisorio che conta già oltre 90 vittime e centinaia di scomparsi. E’ il dramma dell’ondata di incendi dolosi che hanno colpito Atene, tra il 23 e il 24 luglio. In questo scenario tragico, le immagini di chi ha cercato di salvarsi, scappando dalla fiamme, gettandosi in mare.
Immagini apocalittiche di persone sopravvissute per miracolo. Tra questi, anche migliaia di animali, rimasti intrappolati dagli incendi e che si sono salvati fuggendo dalle proprie abitazioni.
Centinaia di cani e gatti, vittime delle fiamme, per non parlare degli animali selvatici.
Un dramma al quale è difficile trovare una risposta. Le immagini pubblicate dai media locali sono eloquenti. Cani ridotti allo stremo, gatti sporchi di cenere e provati che a malapena vagano per le strade, in cerca di acqua.
Storie drammatiche ma anche a lieto fine, come quella di Lua, una cagnolina da caccia che si è gettata in mare, rifugiandosi sopra ad uno scoglio, per ripararsi dalle fiamme.
Leggi anche–> Grecia, il dramma di centinaia di animali uccisi negli incendi – FOTO
Fortunatamente, l’esemplare è stato recuperato e messo al sicuro presso un rifugio, dove è stato rifocillato e idratato.
In base a quanto riferito, il cane chiamato Lua avrebbe dei proprietari. Tuttavia, non è dato sapere se sia vero o se sia già stato restituito ai padroni.
Una fotografia che resta impressa e racconta lo straordinario istinto preservativo di questo animale. Un esemplare intelligente che è riuscito a scappare alle fiamme, trovando rifugio in mare come molte altre persone.
C.D.